4 esercizi da fare prima di dormire: un vero toccasana di cui non vorrai più fare a meno

Ti risulta abbastanza difficile la sera coricarti e avere una corretta igiene del sonno? finalmente potrai rilassarti e svegliarti fresco come una rosa. Ecco i 4 esercizi da fare prima di dormire adatti a te!

difficoltà a dormire
Ansia e difficoltà a dormire (Canva) -Inran.it

Forse non lo sai ma il disturbo del sonno è una problematica comune che colpisce moltissime persone nel mondo e le cause possono essere e più disparate. Ovviamente tale disturbo va ad incidere non solo sul sonno, ma anche sullo stato fisico e mentale della persona. Tale disturbo può comportare una serie di fastidi e problematiche che a lungo andare possono incidere molto sulla vita e anche sull’andamento delle giornate provocando stanchezza cronica, irritabilità, si ha una diminuzione dell’attenzione e difficoltà nel concentrarsi.

È importante prendersi cura della propria salute psico-fisica, altrimenti si può andare incontro ad attacchi d’ansia immotivati dovuti al poco sonno e al poco riposo. Se non curato a lungo andare può trasformarsi in depressione, eccessiva sonnolenza durante il giorno, attacchi di rabbia e non solo. Per fortuna esistono dei rimedi e degli esercizi che faranno al caso tuo che dovrai eseguire la sera prima di coricarti. Fidati, una volta che avrai letto questa interessante guida, noterai subito in poco tempo come cambierà il tuo modo di dormire e finalmente potrai risvegliarti fresco come una rosa!

Ecco 4 esercizi per dormire consigliati per te!

disturbi del sonno
4 esercizi per conciliare il sonno (Canva) -Inran.it

Insomma è davvero importante avere un igiene del sonno altrimenti si può andare incontro a una serie di disturbi psico-fisici fastidiosi che possono incidere sull’andamento della tua giornata, impedendoti di eseguire anche le faccende più banali e ti sarà difficile concentrarti a lavoro.

LEGGI ANCHE: 3 semplici esercizi per migliorare ansia e stress: ti bastano pochi secondi al giorno

Training autogeno: esercizio valido per conciliare il sonno e per rilassare i muscoli del corpo. Questa tecnica di rilassamento/desensibilizzazione permette di ottenere reazioni psicofisiche quantificabili e di solito è consigliato molto nei soggetti affetti da ansia cronica, depressione o svariate reazioni psico-fisiche incontrollabili. Esistono svariati esercizi che fanno parte di questa disciplina come l’esercizio del sonno, quello della fronte fresca o quello del cuore.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Rilassamento muscolare progressivo: è una tecnica davvero semplice da eseguire e consiste nello sciogliere e distendere i muscoli. Si inizia con la contrazione dei muscoli dei piedi, poi quelli delle mani e delle dita, per poi passare ai glutei, ai polpacci, da non dimenticare i tricipiti, i quadricipiti e infine la testa. Ripeti questo esercizio più volte e noterai subito la differenza. Inoltre anche lo stretching e lo yoga sono due discipline consigliate per chi fa fatica a dormire.

LEGGI ANCHE: Non devi per forza pagare la palestra: 3 esercizi da fare a casa per tenersi in forma

È fondamentale dormire e svegliarsi ogni giorno alla stessa ora, in modo che il corpo e la menti si abituino. Si sconsiglia l’utilizzo del televisore o del cellulare, perchè questi apparecchi elettronici non faranno altro che tenerti sveglio. Piuttosto prova a legger un libro, sorseggiando della camomilla alla melatonina e fiori di lavanda. Se la situazione non dovesse risolversi, si consiglia di recarsi da uno specialista in materia, in moda che possa valutare insieme a te le cause e risolvere il problema alla radice.

Impostazioni privacy