Ti bastano solo 5 mosse per tenerti in forma: è più facile di quanto pensi

Se eseguite con buona regolarità non solo porteranno benefici incredibili sul lungo periodo ma, aiuteranno il nostro cervello a produrre serotonina, ovvero la sostanza responsabile del senso di felicità 

tenersi in forma
fitness passeggiare (foto canva) – Inran.it

Non servono sfiancanti sessioni di allenamento eseguite magari senza regolarità, tanto meno sottostare a diete ferree che molto spesso diventano una privazione di qualcosa, una sorta di imposizione prolungata per qualche mese e che non vediamo l’ora finisca. La cosa più importante è concentrarsi su semplici azioni della vita quotidiana per prendersi cura di se stessi e restare in forma.

Ci sono infatti delle attività troppo sottovalutate, ma che se ripetute nel tempo divengono un’ abitudine decisamente salutare innanzitutto per il benessere mentale e, a cascata anche per quello fisico. Dedicare, se non tutti i giorni, più volte a settimana  mezz’ora al giorno al movimento e all’attività fisica in generale gioverà al nostro stato di forma mantenendo la linea. Ma non è tutto poichè una semplice camminata giornaliera stabilizzerà la pressione arteriosa abbattendo il rischio di malattie cardiovascolari.

Ecco le cinque facili abitudini

tenersi in forma

fitness tenersi in forma (foto canva) – Inran.it 

Mantenere una dieta bilanciata, senza privazioni particolari, sarà una mossa che darà i suoi frutti; da recenti studi è emerso che, infatti, cinque pasti al giorno, dalla colazione alla cena, ricca di frutta, verdura, legumi e cereali integrali depurano l’organismo. Inoltre non è utile saltare i pasti perché il digiuno rallenta il metabolismo e lo affatica. Limitare il consumo di zuccheri e grassi è la via migliore.

Potrebbe interessarti anche : Per delle gambe snelle e toniche, non serve sudare: 3 esercizi facili e veloci da provare subito

Altra abitudine da inserire durante la giornata è mantenere il corpo idratato con almeno 1,5 litri di acqua al giorno . In alternativa, oltre, per meglio dire,  all’acqua si potranno consumare spremute fresche o centrifugati.

Potrebbe interessarti anche : Buonissima la tisana al sedano: purifica il corpo ed aiuta a perdere peso | Come si prepara

Dormire bene è forse il suggerimento più importante. Durante il sonno l’organismo si rinnova e si libera dalle tossine accumulate. Questo è il motivo per cui può capitare che nel pieno della notte il nostro sonno sia disturbato; è il sintomo che alcune parti o organi funzionali stanno eliminando le scorie e, in un certo senso, rigenerandosi. Non potevamo infine non citare un’altra attività molto sottovalutata; Fare una passeggiata in mezzo alla natura o fuori al sole aiuta l’umore, aumenta l’autostima, riduce lo stress e fortifica tutto l’apparato muscolo-scheletrico. La conseguenza di tutto ciò è che avremo una sensazione di benessere diffusa e persistente.

Impostazioni privacy