Liquirizia: conosci tutti i suoi benefici e le sue proprietà? Mettiti comodo perché sono tantissime

Lo sapevi che la liquirizia possiede molteplici proprietà benefiche per corpo e mente? Questa pianta può definirsi miracolosa sotto molti punti di vista: ecco perchè!

 

benefici e propeità
Bastoncini di liquirizia: benefici e proprietà (Canva) -Inran.it

La liquirizia è una pianta assai diffusa in Calabria e fin dall’antichità, le popolazioni orientali la impiegavano per combattere gli stati influenzali come mal di gola, tosse secca o i vari malanni stagionali. La liquirizia possiede molteplici benefici e proprietà ideali per il benessere psico-fisico, per non parlare del fatto che può essere impiegato in diversi modi. È possibile acquistare tale pianta in erboristeria ed puoi trovarla sotto forma di radice, in confetti, bastoncini o rizomi.

Inoltre forse non lo sai che esiste un museo sulla liquirizia in Italia, di preciso a Rossano in Calabria e tale museo si trova nella zona storica del paese e all’anno si contano più di 40 mila visitatori. Un’esperienza sicuramente da provare, specialmente per gli amanti della liquirizia!

Liquirizia: benefici e proprietà di questa miracolosa pianta

Modi e usi della liquirizia (Canva) -Inran.it

Una delle piante più conosciute in Asia sudoccidentale, fin dall’antichità le popolazioni locali utilizzavano tale pianta per scopi terapeutici e per combattere disturbi fisici o intossicazioni alimentari. Il termine scientifico della pianta di liquirizia è Glicirriza Glabra ed una pianta appartenete alla famiglia delle Fabacee. Non si tratta altro che una pianta erbacea perenne che di solito sfiora anche un metro o poco più e il suo estratto avviene mediante la bollitura del fusto e delle radici.

LEGGI ANCHE: Ti spiego perché tutti dovremmo avere in casa una pianta di salvia: benefici incredibili

Questa pianta oltra ad essere un potente digestivo, svolge anche una funzione diuretica, antinfiammatoria e protettiva nei confronti della mucosa gastrica. Inoltre riduce il livello di acidità gastrica ed è consigliato particolarmente per chi soffre di pressione bassa, ma non per chi soffre di ipertensione. Forse non lo sai ma la liquirizia è utilizzata particolarmente come cicatrizzante naturale e antibatterico se utilizzata fresca.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

La liquirizia è fonte di vitamine, flavonoidi, fitonutrienti e sali minerali come il potassio, il calcio, il ferro o il fosforo. Questa pianta svolge molteplici funzioni come la protezione del fegato, puoi combattere in maniera naturale alcuni problemi di stitichezza o gastrite. È miracolosa perchè riduce e combatte i dolori muscolari, contrasta l’insonnia ed è consigliata per chi soffre di gengivite o infezioni del cavo orale.

LEGGI ANCHE: Tutti pensano che sia un’erbaccia, ma questa pianta è ricca di proprietà benefiche incredibili

Inoltre puoi impiegare questa pianta per la realizzazione di molteplici ricette come i liquori, le caramelle per il mal di gola o potrai apprezzare questa pianta realizzando in casa degli infusi o decotti. Infine la liquirizia può essere impiegata per pulire i capelli ed eliminare la forfora, ma non solo anche per combattere alcuni inestetismi della pelle come eczemi, psoriasi, per schiarire eventuali macchie sulla pelle o ricavare una crema alla liquirizia fatta in casa per pelli sensibili e mature.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy