Maschere di Carnevale fai-da-te: facilissime da realizzare ed incredibilmente belle e creative

Il carnevale è alle porte: sei pronto a realizzare in casa maschere di carnevale fai-da-te, magari per amici o semplicemente per i più piccoli? Quest’anno potrai festeggiare in gran stile!

carnevale 2023
Maschere di carnevale tipiche veneziane (Canva) -Inran.it

Mancano pochissime settimane al carnevale, la festa più amata dai più piccoli, ma anche dai più grandi. Di solito questa festa viene suddivise in più giorni, dove ci si veste come si vuole in maniera creativa e si va in giro per il paese magari mangiando prelibatezze tradizionali o semplicemente ammirando le varie parate e carri allegorici.

Il carnevale è un tipo di evento che viene festeggiato in moltissimi paesi e nazioni estere. Infatti uno dei carnevali più conosciuti al mondo, senza dubbio è il carnevale di Rio, in Brasile. Ogni anno milioni di turisti visitano Rio De Janeiro per gli innumerevoli carri folkloristici, ballerine che si dilettano a ballare la samba e non solo.

Maschere di carnevale fai-da-te: ecco come realizzarla in casa!

bricolage
Maschere di carnevale fai-da-te (Canva) -Inran.it

In casa sicuramente avrai a disposizione un infinità di oggetti e tessuti che ti potresti servire per realizzare una maschera di carnevale fai-da-te. Metti in moto la fantasia e la creatività e soprattutto fatti dare una mano dai più piccoli, di sicuro si divertiranno a realizzare una maschera tutta per loro.

LEGGI ANCHE: Costumi di Carnevale per adulti: 5 idee facili, economiche e super divertenti

Maschera a tema animale: innanzitutto munisciti di alcuni piatti in cartone e ritagliali a metà, in modo da poter ricavare più maschere possibili. Con l’ausilio di vari pennarelli colorati, decora le tue maschere a tuo piacimento. Non dimenticarti di ritagliare i fori per gli occhi e magari puoi aggiungere qualche dettaglio come eventuali orecchie, muso o coda. Infine incolla una cannuccia in cartone su uno dei due lati posteriori della maschera, così da poterla tenere in mano.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Maschera da unicorno: come prima cosa è necessario munirsi di qualche foglio in feltro e disegnare su di essi sia la forma dell’unicorno, che eventuali accessori. Dopo aver ritagliato gli occhi con una forbice a punta arrotondata, colora la maschera e non dimenticarti del corno, che potrai impreziosire con glitter e strass vari. Una volta fissati i vari dettagli e accessori, non ti resta che posizionare anche in questo caso una cannuccia o uno stecchino in legno, magari fermandolo con della colla al caldo, facendo attenzione a non bruciarti.

LEGGI ANCHE: Carnevale 2023: le migliori città italiane in cui andare per la festa più pazza dell’anno

Inoltre puoi realizzare in casa delle maschere di carnevale con della pasta particolare, magari colorata con degli acrilici, oppure rivestire le varie sagome con pezzetti di lana e pon-pon in tessuto. Insomma sentiti libero di decorare le maschere come meglio credi, non esiste una regola ben definita, conta solo la creatività e la fantasia.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy