Quali piante sono adatte per fare un regalo in base al loro significato | Occhio a non sbagliare

Le piante sono sempre un regalo gradito, ma attenzione a non sbagliare: ognuna ha il proprio significato specifico.

regalare piante significato
Ragazza che ha in mano una piantina (Canva) – Inran.it

Fare un regalo a qualcuno a cui vogliamo bene, o al quale vogliamo esprimere la nostra stima, non è sempre facile. I gusti delle persone sono diversi e bisogna conoscere a fondo qualcuno per capire cosa può piacergli davvero. Una pianta è spesso una scelta quasi spontanea quando si tratta di fare un regalo a qualcuno. Le piante esprimono vita, colore e sono perfette per essere regalate in diverse occasioni. Chi riceve una pianta come regalo può scegliere di metterla in casa, in ufficio, sul balcone o sul pianerottolo di casa e, ogni volta che la guarderà, gli verrà in mente la persona che gliel’ha regalata. Per non parlare poi della soddisfazione di veder crescere una bella piantina e magari anche di ammirarla mentre fiorisce. Devi sapere però che ogni pianta ha un suo preciso significato quando viene donata come regalo a qualcuno e ciò potrebbe creare non pochi problemi. Ad esempio, tutti sanno che le rose rosse sono il simbolo dell’amore e della passione, quindi regalarle a qualcuno vuol dire corteggiare quella determinata persona. Donare delle rose rosse ad un’amica o ad una collega è quindi fuori luogo. La stessa cosa vale anche per le piante e per questo devi stare attento a questo aspetto molto importante.

Attenzione quando dai una pianta a qualcuno come regalo: devi conoscerne prima il suo significato

pianta come dono
Persona che regala una piccola piantina (Canva) – Inran.it

Se vuoi fare un regalo davvero perfetto a qualcuno, non puoi limitarti a regalargli una pianta qualsiasi, per rendere speciale il tuo regalo devi informarti anche sul suo significato e anche su quale contributo può apportare nella vita di quella persona.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Scopri subilo la bellissima e letale “Coda di Volpe”: una delle piante più affascinanti da tenere | Cura e coltivazione

Sarebbe meglio anche pensare al tipo di cure che richiede una pianta. Infatti, chi ha poco tempo o poca dimestichezza con il giardinaggio potrebbe finire per rovinare la pianta che gli hai regalato. Per questo è importante scegliere sempre con moltissima cura. Vediamo dunque quali sono le migliori piante da regalare a qualcuno in base al significato ed anche in base alle caratteristiche.

L’Orchidea

orchidea regalo
Una pianta di Orchidea in un vaso giallo (Canva) – Inran.it

Regalare l’orchidea a qualcuno è un vero e proprio messaggio di amore e di affetto. Questa bellissima pianta va regalata solo ad una persona che occupa un posto davvero speciale nel tuo cuore. I fiori di questa pianta possono essere di diversi colori, quindi puoi scegliere quello che più ti piace in base ai tuoi gusti e quelli della persona alla quale vuoi regalarla.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Scopri subito le piante dell’amore, non possono mancare a San Valentino | La scoperta che ti sconvolgerà

Ma ti consiglio di scegliere un esemplare che non è ancora fiorito del tutto così che chi lo riceve potrà ammirarlo in tutta la sua bellezza. L’orchidea ha bisogno di molte attenzioni quindi scegli con cura a chi regalarla. Deve stare sempre alla luce del sole ed ha bisogno di essere irrigata abbastanza spesso.

Il Bonsai

bonsai come regalo
Un piccolo bonsai (Canva) – Inran.it

È una delle pianti più affascinanti di sempre. Un vero e proprio alberello in miniatura in grado di far innamorare chiunque al primo sguardo. Questa pianta a bisogno di vivere in un luogo in cui ci sia luce, ma non a contatto diretto con le foglie e sempre vicino ad una finestra. L’annaffiatura dipende molto dal terreno, quando è arido bisogna innaffiarlo. Anche il Bonsai necessita di alcune cure particolari, per cui meglio regalarlo a qualcuno che se ne intende.

La Calathea

calathea
Una pianta di Calathea in vaso (Canva) – Inran.it

Questa pianta è bellissima ed il suo significato è molto suggestivo. Regalarla a qualcuno significa infatti augurargli un nuovo inizio, simboleggia una rinascita vera e propria. La Calathea è conosciuta perché è molto longeva e non ha bisogno di chissà quali cure. Si adatta bene anche alle condizioni in cui vive, può infatti crescere sia all’ombra che alla luce. Se esposta al sole il suo colore è più vivace, mentre all’ombra perde brillantezza.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Scopri subito perché dovresti mettere queste piante in camera da letto: ogni notte dormirai benissimo | Funzionano anche contro l’insonnia

Una cosa importante da tenere a mente per curare questa pianta è il fatto che le foglie vadano pulite spesso con un panno morbido. La polvere che si accumula sulle foglie può infatti compromettere la crescita della pianta.

La Sansevieria

sansevieria
Un esemplare di Sansevieria (Canva) – Inran.it

Si tratta di una pianta molto conosciuta per le sue particolari foglie appuntite e che crescono verso l’alto. Le foglie sono striate e molto particolari. Questa pianta non necessita di cure particolari e può benissimo crescere in casa, sul balcone ed anche in giardino.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

È molto resistente e vive a lungo, basta solo tenerla lontana da fonti di calore ed innaffiarla ogni tanto, in cambio la Sansevieria pulirà l’aria da smog e sostanze nocive. Simboleggia la tenacia e la determinazione.

Ficus elastica

albero della gomma
Piccolo esemplare di Ficus Elastica (Canva) – Inran.it

Infine, voglio parlarti di una pianta davvero bellissima, chiamata anche “Fico del Caucciù” o “Albero della Gomma”. Si tratta di una pianta che cresce benissimo al caldo e in un luogo luminoso. Per far crescere al meglio il Ficus Elastica bisogna stare attenti ai ristagni ed alle correnti d’aria. Anche questa pianta depura bene l’aria. Simboleggia la fiducia che si ripone nella persona alla quale si regala.

Aurora De Santis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.