Saltare con la corda ha dei benefici che nemmeno immagini: come si trasforma il tuo corpo

Incredibile quanto sia utile e salutare saltare con la corda come facevamo quando eravamo bambini: benefici assurdi!

esercizio salto corda
Ragazza che comincia l’allenamento con la corda (Canva) – Inran.it

Molti di noi hanno dei bei ricordi legati all’infanzia. Anche solo se parliamo di qualche anno fa, quello che facevamo era completamente diverso rispetto a quello che fanno oggi i bambini e i ragazzi. Non stavamo attaccati alla TV e non avevamo degli smartphone, semplicemente passavamo tanto tempo all’aria aperta con i nostri amici. Uno dei giochi più diffusi era proprio il salto con la corda. Un’attività semplice che però piaceva a moltissimi bambini. Quello che in pochi sanno è che saltare con la corda potrebbe farci bene anche da adulti perché ci sono dei benefici inimmaginabili. Sembra proprio che sia un vero toccasana per il nostro corpo, ma anche per la nostra mente.

Ecco cosa succede al tuo corpo se cominci di nuovo a saltare con la corda: benefici incredibili

salto corda
Una ragazza che salta con la corda (Canva) – Inran.it

Al giorno d’oggi esistono moltissimi tipi di sport ed esercizi per tenerci in forma, ma a volte non serve pagare un costosissimo abbonamento in palestra per tornare o mantenersi in forma. Anzi, talvolta sono proprio i piccoli gesti, semplici e gratuiti, che possono fare un’enorme differenza.

LEGGI ANCHE: È questo lo sport che fa bruciare più calorie: se vuoi dimagrire davvero devi fare questo

Incredibile ma vero, saltare con la corda è un’attività fisica che può darti moltissimi benefici, a livello fisico e mentale. Si tratta di un vero e proprio esercizio total body, tonificante e che raggruppa diversi fattori positivi. Inoltre, non c’è bisogno di allenarsi per ore ed ore, basterà solo un quarto d’ora al giorno per cambiare e migliorare la tua forma fisica. È un vero e proprio allenamento cardio che ti permette di lavorare su diverse zone del corpo.

LEGGI ANCHE: Stretching: 5 esercizi facili e veloci per allungare i muscoli e scaldarsi prima di un allenamento

Prima di tutto, saltare con la corda migliora le tue performance di equilibrio e coordinazione, visto che devi muovere le braccia e poi saltare con le gambe. In questo senso, può essere considerato anche come un esercizio meditativo per via della concentrazione che ci vuole per fare gli esercizi. È per questo che fa bene anche alla mente, aiutandoti a gestire ed allontanare meglio lo stress.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Aiuta anche a migliorare lo stato di salute delle ossa, contrastando l’osteoporosi. È un allenamento efficace per migliorare la salute dei polmoni ed anche del cuore. Contrasta la comparsa di patologie come il diabete e la pressione alta. Ovviamente, essendo un esercizio fisico, saltare con la corda ti aiuta anche a dimagrire e a bruciare molte calorie. Infine, nel caso in cui utilizzi una corda abbastanza pesante, puoi tonificare le braccia e stimolare i muscoli.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy