È questo lo sport che fa bruciare più calorie: se vuoi dimagrire davvero devi fare questo

Ve lo siete mai chiesti? Qual è lo sport che fa bruciare più calorie e che ci garantisce in tempi brevi un fisico tonico ed allenato?

Palloni ed altri accessori per varie discipline sportive
Palloni ed altri accessori per varie discipline sportive (Foto Canva – Inran.it)

Scopriamo qual è lo sport che fa bruciare più calorie e che potremmo prendere seriamente in considerazione per il nostro benessere. Di discipline che fanno bene al fisico ed anche alla mente ne esistono decine e decine, probabilmente centinaia. Ce ne accorgiamo ogni qualvolta arriva il tempo di seguire una Olimpiade.

Alcune sono addirittura sconosciute, come avvenne ai tempi del curling, che oggi invece è noto ai più e guardato anche con simpatia. E qual è lo sport che fa bruciare più calorie in assoluto? Certamente non proprio il curling. Esiste una classifica di quelle che sono le attività praticate anche a livello non agonistico e che sono messe in ordine di kcal bruciate mediante la loro messa in atto.

Non si tratta solamente di sport propriamente detti ma anche di esercizi ginnici ed aerobici. E se ci dedicassimo agli stessi anche solo per una mezzora al giorno avremmo dei risultati sorprendenti sul fisico. Ed allora vediamo qual è lo sport che fa bruciare più calorie fra tutti.

Lo sport che fa bruciare più calorie, la tabella di consumo calorico in media

Dei ragazzi che si allenano a calcio
Dei ragazzi che si allenano a calcio (Foto Canva – Inran.it)

Sono in tanti a ricordare la celebre scena di Rocky in cui Sylvester Stallone salta con la corda. Ebbene, questa attività aerobica ci fa consumare molte kcal, ma non è quella che primeggia.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Cos’è la ginnastica passiva e come sfruttarla per dimagrire e tornare in forma

Premesso che tale cosa è fortemente dipendente da variabili quali il peso corporeo, l’intensità con la quale ci si allena, il tempo dedicato a tale azione, è comunque possibile fare una media.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Si possono mangiare le noci anche se sei a dieta? La risposta ti lascerà di stucco

E ne viene fuori la seguente classifica di sport con i quali è possibile consumare più calorie:

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Avrai un girovita da urlo: ti basterà fare questi esercizi per pochissimi minuti al giorno

  • arti marziali: 1.300 kcal in un’ora di allenamento;
  • calcio: 1.000 kcal in un’ora di allenamento (vale più o meno lo stesso per altri sport di squadra);
  • pugilato: 830 kcal in un’ora di allenamento;
  • corsa: 800 kcal in un’ora di allenamento;
  • squash: 800 kcal in un’ora di allenamento;
  • salto con la corda: 700 kcal in un’ora di allenamento;
  • freeclimbing: 700 kcal in un’ora di allenamento;
  • rugby: 700 kcal in un’ora di allenamento;
  • ciclismo: 650 kcal in un’ora di allenamento;
  • tennis: 600 kcal in un’ora di allenamento
  • nuoto: 550 kcal in un’ora di allenamento;
  • sci: 450 kcal in un’ora di allenamento;

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Come detto, si tratta di valori standard che possono anche aumentare. Nel caso del nuoto ad esempio la quantità di calorie bruciate può aumentare anche di molto nel caso di nuoto di fondo e nelle situazioni in cui ci si dedica a degli stili in particolare.

Impostazioni privacy