Ti sei mai chiesto cos’è uno sbadiglio e perché è così contagioso? La risposta ti stupirà

C’è uno studio in proposito: perché lo sbadiglio è contagioso e per quale motivo se una persona sbadiglia lo facciamo subito anche noi.

Una donna mentre sbadiglia
Una donna mentre sbadiglia (Foto Canva – Inran.it)

Perché lo sbadiglio è contagioso? Sarà capitato a chiunque di cedere a questo riflesso della respirazione, che comunemente viene collegato ad una sensazione di noia o di stanchezza. E se c’è qualcuno in nostra compagnia ecco che pure questa persona sarà portata immediatamente a fare la stessa cosa.

Oppure potrebbe capitare di vivere la stessa cosa a parti invertite. Qualcuno sbadiglia e subito dopo lo facciamo anche noi. Ma perché lo sbadiglio è contagioso? Per quale motivo si innesca una reazione a catena che porta noi od altri ad attuare una sorta di processo di imitazione?

Questo è un gesto molto semplice ma che ha alle spalle molti punti che meritano di essere approfonditi. Ed a cercare di dare una spiegazione ci hanno pensato ora i ricercatori della University of Arizona e della Princeton University, in uno studio congiunto. In esso gli accademici sono giunti ad una conclusione. Vediamo perché lo sbadiglio è contagioso, stando a quello che gli esperti hanno potuto osservare.

Sbadiglio, perché è contagioso: per quale motivo succede

Una donna nell'atto dello sbadigliare
Una donna nell’atto dello sbadigliare (Foto Canva – Inran.it)

In realtà non sarebbero la stanchezza o la noia la spiegazione da attribuire al sorgere degli sbadigli. Le osservazioni hanno riguardato 160 individui di genere ed età diverse. Sottoposte a condizioni differenti in svariati periodi dell’anno, tutti quanti loro hanno mostrato l’emergere di una particolare tendenza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Anche in inverno si suda: consigli utili per evitare disagi ed imbarazzo, ti conviene ricordarteli

La predisposizione allo sbadiglio è risultata essere più marcata con le temperature più basse. Ed in effetti è stato certificato dagli autori di questo studio come i soggetti osservati abbiano sbadigliato di più in inverno piuttosto che in estate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Attenzione a queste espressioni: lasciano trasparire la tua negatività | Consigli pratici

E questo avverrebbe perché, quando fa freddo, ci sarebbe un miglioramento della respirazione tramite lo sbadiglio. Si tratterebbe quindi di un discorso di termoregolazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Per svegliarti bene ogni mattina ho qui per te 4 trucchetti che non puoi lasciarti scappare: cambierà tutto

A livello fisico questo è uno stimolo da parte del nostro organismo a ricercare una maggiore quantità di ossigeno, cosa che avviene proprio attraverso questo atto così vistoso.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Sul perché sia contagioso invece non sono emerse particolari novità rispetto a ciò che già si sapeva. Sbadigliare subito dopo che un’altra persona ha fatto la stessa cosa dimostra empatia. E ciò avviene con ampia frequenza in quei casi in cui tra le persone coinvolte vige un rapporto. Più conosciamo la persona che ha sbadigliato e più la imiteremo immediatamente in questo processo.

Impostazioni privacy