Queste piante crescono alla velocità della luce: pochi giorni e diventano enormi, che soddisfazione!

Quali sono le piante che crescono più velocemente di tutte le altre? Uno studio rivela le specie più prolifere e resistenti.

Le piante più celeri
Rugiada (Canva) Inran.it

Le piante a crescita rapida che corrono verso la maturità in pochissimo tempo sono più allettanti di altre. Dopotutto, chi non vorrebbe una bella pianta matura da ammirare, che raggiunge il suo apice perfetto in un tempo doppiamente rapido?

Si tratta di varietà che crescono naturalmente in fretta, ma si possono anche accelerare preparandole accuratamente prima di piantarle e ammendando il terreno con compost da giardino o ammendante. Inoltre, è bene innaffiare bene e mantenere umide le radici finché non si insediano e si scatenano.

Le piante che crescono più velocemente: non ci crederai!

Specie più resistenti
Bamboo (Canva) Inran.it

Il rovescio della medaglia, però, è che, proprio come gli alberi a crescita rapida, possono superare il loro spazio più rapidamente di altre piante. Non è detto che smettano di crescere, che non rallentino quando raggiungono le dimensioni desiderate e che soffochino i vicini meno vigorosi.

A differenza dei mobili, le piante non rimangono della stessa dimensione dopo averle collocate. Continuano a crescere finché non muoiono, alcune più velocemente e più grandi di quanto ci si aspetti. La chiave è il vecchio motto: “Pianta giusta, posto giusto”. Pensate prima di scegliere una pianta a crescita rapida e pensate a quando maturerà. E non dimenticate di comprare dei potatori.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Scopri subito come posizionare al meglio le piante in casa: ho qui per te qualche trucco da non perdere

Se volete creare un impatto super rapido nel vostro giardino, il nostro elenco delle migliori piante a crescita rapida offre molte opzioni. Non ho sempre scelto la più veloce in assoluto in ogni gruppo, perché a volte entrano in gioco altre caratteristiche, come la fioritura prolifica, la tolleranza all’inverno, l’eleganza naturale e altro ancora.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Scopri tutto sull’Acero Rosso: la pianta che non può mancare | Coltivazione in giardino o in vaso, tutte le info utili

E sappiate che, sebbene l’obiettivo delle piante a crescita rapida sia quello di raggiungere rapidamente una buona dimensione, è bene considerare il loro impatto sulle altre piante vicine e anche su quelle dei vicini, oltre che sulle vostre. La cosa peggiore che può accadere dopo aver piantato qualcosa è che ci si accorga che è nel posto sbagliato.

1) Pioppo ibrido

Questo albero deciduo matura rapidamente in un esemplare piuttosto slanciato ed eretto, con un tronco verticale che si estende fino alla cima dell’albero e un fogliame argenteo, spesso colorato di ramato quando si apre. È un albero adattabile e meno soggetto a malattie rispetto ad altri pioppi, anche se alcune varietà producono una grande quantità di fastidiosa lanugine, quindi cercate quelle indicate come “cottonwood senza cotone”.

2) Cipresso di Layland

Questo albero sempreverde super veloce sviluppa rapidamente una fitta torre di fogliame. Eccellente come schermo alto e imponente come esemplare, può crescere di 1,2 m all’anno anche in terreni poveri.

Questa conifera cresce con forza nella maggior parte dei terreni e delle situazioni. Il nostro consiglio? Non tentate di potare in modo più esteso di una leggera cimatura, perché i rami vecchi non produrranno nuova crescita.

3) Sambuco a foglie scure

Se siete alla ricerca di un arbusto a crescita rapida e a bassa manutenzione, aggiungete questa attraente opzione alla vostra lista di piante. Questo arbusto a fogliame deciduo ha un fogliame robusto, quasi nero, e ampi capolini piatti di piccoli fiori rosa profumati, seguiti da un generoso raccolto di bacche nere. È ottimo anche per la preparazione di cordiali o “champagne”.

All’inizio cresce con forza nella maggior parte dei terreni e in situazioni soleggiate, ma poi rallenta e si espande fino a diventare un esemplare imponente.

4) Photinia Red Robin

La nuova crescita di questo spettacolare arbusto da fogliame si apre in un rosso brillante, le grandi foglie illuminano il giardino da lontano e si sviluppano durante la stagione prima di diventare verde lucido. In primavera compaiono anche grappoli di fiori bianchi.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Si pianta in pieno sole o in leggera ombra e in qualsiasi terreno di buona qualità che non sia impregnato d’acqua. Questo arbusto sempreverde è un’ottima siepe informale o, in alternativa, una delle migliori piante da recinzione.

Impostazioni privacy