Che buona la ciambella con le mele: aggiungi questo ingrediente segreto e vedrai che squisitezza

Con questo goloso ingrediente potrai realizzare una ciambella con le mele a regola d’arte. Questa ricetta ti lascerà a bocca aperta: prendi carta e penna, segnati questa ricetta e gustati questa merenda diversa dal solito!

 

merenda golosa
Dolci sfiziosi con le mele (Canva) -Inran.it

La ciambella è un tipo di dolce molto mangiato e conosciuto in Italia, la sua particolarità sta proprio nella forma rotonda con il buco al centro e non è altro che un dolcetto di pasta lievitata che viene decorato con dello zucchero semolato, zucchero a velo e farcito come si vuole.

In antichità le ciambelle veniva preparate dalle mogli dei contadini durante i giorni di festa, tipo il compleanno o un battesimo. Questo dolce veniva chiamato il dolce del folle, dove la farcitura interna veniva cotta su dei paioli di rame. Col passare degli anni la ricetta è cambiata e si sono aggiunti diverse variazioni e interpretazioni popolari.

Ciambella con le mele: aggiungi questo ingrediente segreto per renderle ancora più buone!

 

dolci da passeggio
Crespelle con le mele (Canva) -Inran.it

 

C’è da specificare che la ciambella e il Donut, tipico dolce americano non sono la medesima cosa. Infatti i Donuts non sono altro che frittelle di piccola dimensione ricoperte da uno strato di cioccolata o glassa di zucchero colorata. Mentre le ciambelle che intendiamo noi sono dolci di pasta di pane lasciato a lievitare naturalmente e fritto in abbondante olio per friggere o cotte al forno.

LEGGI ANCHE: Sciolgo il cioccolato e lo verso qui sopra: così ho preparato un dolce davvero buonissimo

Per la realizzazione di questa dolce ricetta gli ingredienti essenziali sono:

  • 150 g di Farina;
  • 200 g purea di mele;
  • 100 g di Zucchero di canna;
  • 1 uovo;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • Cannella in polvere q.b;
  • 70 ml di olio di girasole;
  • Un pizzico di sale;
  • Zucchero semolato o zucchero a velo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

In una ciotola capiente setaccia la farina per dolci, il lievito in polvere e il pizzico di sale. Nel frattempo in un altra ciotola inserisci lo zucchero di canna e l’uovo miscelando i due ingredienti fino ad ottenere un composto spumoso. Per velocizzare i tempi potresti munirti di una frusta elettrica e fai attenzione che il composto non si smonti. Delicatamente versa nell’impasto l’olio di girasole a filo, la purea di mele, cannella in polvere in base ai gusti e infine incorpora il composto alla farina e al lievito precedentemente setacciati.

LEGGI ANCHE: Biscotti morbidi al profumo di limone: una delizia da gustare durante le feste e anche dopo

Dopodiché inserisci l’impasto in un apposito stampo per ciambelle precedentemente imburrato e infarinato. A questo punto inforna le ciambelle a 180 gradi per almeno 20 minuti e come prova del 9 per capire se sono cotte puoi infilzarle con uno stecchino in legno. Una volta tiepide potrai tuffarle in uno strato generoso di zucchero semolato e cannella o una semplice spolverata di zucchero a velo.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy