Attenzione a questi segnali: se li noti sui Crisantemi significa che sono molto malati | Cosa fare

Se sui propri Crisantemi si notano questi segnali, simboleggiano il crescere di una malattia. Quali sono? Scopri a cosa fare attenzione.

crisantemi malati
Crisantemi (Canva – Inran.it)

I crisantemi appartengono alla famiglia delle Compositae e si trovano in un’ampia gamma di colori, forme e dimensioni. Coltivato per la prima volta in Cina oltre 6 secoli fa, i fiori del crisantemo variano dal bianco piro al bronzo intenso e le piante sono caratterizzate da foglie verdi scure.

Questi fiori sembrano avere una moltitudine di petali, ma ogni singolo petalo è in realtà una piccola cimetta. Esistono due tipi diversi di fiori: quelli a raggiera e quelli a disco. Le cimette a raggiera sono quelle che tradizionalmente si vedono come petali, mentre le cimette a disco creano i bottoni centrali. La loro coltivazione è molto semplice e bisogna fare attenzione anche alle potenziali malattie.

Coltivazione dei Crisantemi: esposizione, irrigazione e malattia

coltivazione crisantemi
Crisantemi (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> I trucchi che solo i più esperti conoscono per far durare la fioritura delle piante | Sistema da non perdere

La coltivazione del crisantemo è molto semplice e anche chi è nuovo al mondo del giardinaggio o non ha il famoso pollice verde, può cavarsela benissimo. Innanzitutto, questa pianta ha bisogno di tanta luminosità, perciò va esposta in un ambiente molto luminoso ma che non è colpito direttamente dai raggi solari. La temperatura ottimale si aggira intorno ai 18 gradi e durante i mesi più caldi può essere messa all’esterno.

Ti potrebbe interessare anche >>> Il sistema per coltivare qualsiasi pianta alla perfezione: segui questi consigli e vedrai che risultati

Per quanto riguarda l’irrigazione, invece, il crisantemo ha bisogno di essere innaffiato circa 2 o 3 volte la settimana in piccole dosi di acqua, per evitare il ristagno liquido. Il terriccio utilizzato è quello standard, miscuglio di torba e sabbia. Il fertilizzante va usato durante il periodo della fioritura ogni due settimane.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Anche i fiori come i crisantemi possono incorrere in malattie e se si notano questi sintomi, ecco cosa bisogna fare:

  • Macchie di colore marrone scuro o nero: significa che la pianta è stata colpita da un fungo. In questo caso va utilizzato un fungicida specifico.
  • Macchie biancastre e polverulente nelle foglie: in questo caso si tratta di mal bianco e anche in questo casa è necessario un apposito fungicida.
  • Foglie, fiori e fusti con muffa grigiastra: per eliminare la muffa, favorire la circolazione dell’aria nel luogo in cui si trova la pianta e ridurre le innaffiature.
  • Fiori e foglie deformati e accartocciati: questo è il sintomo delle afidi, ma basta utilizzare un insetticida specifico per eliminarle.
Impostazioni privacy