Timo: si usa in tante ricette, ma perché comprarlo quando lo puoi coltivare? Come si fa

Sai che il timo migliore è quello di casa propria? Ecco come coltivare il timo ed ottenere una piantina aromatica davvero speciale in grado di migliorare tutti i tuoi piatti!

pianta timo casa
Rami di timo (Canva) -Inran.it

Cosa c’è di meglio di aromatizzare un proprio piatto con una spezia profumata e saporita? Facile, utilizzarne una cresciuta nel proprio orticello o sul proprio balcone di casa! In effetti in cucina sono moltissime le spezie che sanno dare quel tocco in più ad ogni piatto, purtroppo però quelle acquistate nei negozi e nei supermercati non hanno quell’aroma naturale e caratteristico che ci si aspetterebbe.

Ma se si un’amante del timo e vorresti coltivarlo in casa ho in servo per te diversi segreti e tecniche per poter crescere al meglio un timo davvero incredibile e speziato! Ecco il segreto per riuscire a crescere una piantina di timo superlativa!

Timo: come coltivare in casa questa pianta aromatica

timo balcone
Pianta di timo (Canva) -Inran.it

Il timo è una pianta aromatica davvero incredibile, infatti questa spezia viene utilizzata per dare profumo e sapore a tantissimi piatti diversi che variano dalle ricetta a base di carne, pesce, tuberi e molto, molto altro!

LEGGI ANCHE: Rosmarino: 5 usi in casa che non immagini nemmeno, tutti da provare subito

Purtroppo però come per tutte le piante, bisogna conoscere bene cosa bisogna fare per crescere al meglio una piantina di timo, cercando di capire cosa potrebbe danneggiarla e cosa invece potrebbe favorirne la crescita.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Una delle prime cose da fare quando si decide di far crescere il timo è scegliere un posto ben illuminato dal sole, ben arieggiato ed utilizzare un terreno fertilizzato e ricco di nutrienti utili per la crescita di questa meravigliosa pianta.

LEGGI ANCHE: Sono queste le piante anti-stress che non possono mancare in casa tua: benefici incredibili

È inoltre fondamentale eliminare tutte le foglie o rami ormai secchi o malati, in questo modo si potrà evitare che questi possano far ammalare tutta la pianta. Bisognerà poi raccogliere le infiorescenze prima che abbiano la possibilità di sbocciare, altrimenti rovineranno per sempre il profumo del timo e quindi la sua efficacia in cucina.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy