Per profumare tutta la casa, metti questo sui termosifoni: non immagini che risultato eccezionale

È la stagione degli agrumi e con l’avvicinarsi delle vacanze la bevanda casalinga preferita dai bambini è sul menù. Ecco come profumare casa in pochi semplici passi, ti basta mettere questo sui termosifoni!

Profumo di agrumi
Arance (Canva) Inran.it

Le arance e in generale gli agrumi sono di stagione e possono essere utilizzati per vari scopi. Non buttate via le scorze di frutti che non utilizzate più, ma conservatele per un uso molto nobile come il riciclo sostenibile. Potete infatti riutilizzare le bucce per pulire casa o profumarla, basterà che mettiate le bucce ad essiccare sopra il calore del termosifone che irradierà essenza agrumata in tutta casa.

Metti questo sopra il termosifone: che profumo per casa!

Essenza agrumata
Agrumi (Canva) Inran.it

Le bucce di arancia sono un’importantissima fonte di vitamina C e al loro interno si sprigiona un’intensa essenza agrumata che potrete diffondere in tutta casa con questo trucco.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Fate bollire 5-6 bucce d’arancia in una pentola d’acqua calda insieme a qualsiasi altra spezia di cui abbiate voglia. Lasciate sobbollire il composto per un po’. In passato ho aggiunto alle bucce la cannella per un aroma autunnale e poi chiodi di garofano e anice stellato in primavera. La vostra casa avrà un profumo straordinario senza l’uso di sostanze chimiche e questo deodorante per ambienti fatto in casa riuscirà persino a mascherare l’odore del masala della cucina indiana.

Ti potrebbe interessare anche >>> Attenzione a queste piante: non dovresti mai metterle vicino ai termosifoni o rischi che muoiano

Se siete abbastanza fortunati da avere un fornello a gas, potete provare questo trucco. Bruciate delle bucce d’arancia sul fornello. Un deodorante per ambienti istantaneo. Usate le bucce d’arancia per rinfrescare il vostro tritarifiuti.

Bucce d’arancia secche per la pelle

Stendete le bucce d’arancia su un giornale e lasciatele asciugare al sole per qualche giorno. Non lasciatele umide durante la notte. Se vivete in un clima freddo, fate come me: usate il forno per disidratare le bucce d’arancia. Stendetele in un unico strato su una teglia grande e mettetele in forno a 200° per 30-45 minuti. Lasciatele raffreddare completamente e poi riducetele in polvere. Si può utilizzare in molti modi per la casa e come trattamento di bellezza.

Ti potrebbe interessare anche >>> Timo: si usa in tante ricette, ma perché comprarlo quando lo puoi coltivare? Come si fa

  • Scrub per il corpo a base di bucce d’arancia essiccate in polvere. Mescolatela con un po’ di olio di cocco per ottenere una pasta e applicatela sulla pelle. Scrollatevi di dosso questa pasta e noterete la notevole differenza nella vostra pelle.
  • Polvere di buccia d’arancia per lo scrub del viso. La pelle del viso è più sensibile di quella del resto del corpo, quindi mi piace mescolarla con una quantità uguale di farina di ceci e una spruzzata di olio di cocco. Se la vostra pelle è grassa, sostituite l’olio con il latte. Applicatene uno strato su viso, collo e decolleté, lasciatelo asciugare e poi eliminatelo con la punta delle dita. Rimuove i punti neri e rinfresca la pelle sottostante.
  • Impacchettate piccole manciate di polvere in sacchettini di stoffa e lasciateli in giro per casa. La polvere di buccia d’arancia essiccata assorbirà l’odore di muffa della vostra casa e lo sostituirà con un aroma fresco e naturale. È anche un ottimo deodorante naturale per gli armadi.
  • Mettere a frutto le bucce d’arancia avanzate per le loro proprietà naturali di pulizia e deodorazione è un modo elegante per migliorare la vostra casa. Prossimamente proverò diversi modi per utilizzare le bucce in cucina, quindi tenetelo d’occhio!
Impostazioni privacy