Attenzione a queste piante: non dovresti mai metterle vicino ai termosifoni o rischi che muoiano

Ci sono alcune piante che non dovremmo mai mettere vicino ai termosifoni: ecco di quali si tratta e perché.

Specie vegetali termosifone
Attenzione al calore del termosifone: può uccidere queste piante (Canva – Inran.it)

Hai queste piante in casa e le hai posizionate in corrispondenza dei caloriferi? Dovresti spostarle immediatamente: la temperatura è assolutamente inadatta e c’è il rischio che muoiano! Scopriamo nel dettaglio quali sono le piante da non mettere mai vicino ai termosifoni, perché e qual è la loro collocazione ideale.

Le piante da non mettere vicino ai termosifoni: ecco quali sono

Le piante da non mettere vicino al calorifero
Pianta da appartamento (Canva – Inran.it)

Ci sono alcune piante da appartamento che non andrebbero mai messe in corrispondenza dei caloriferi. L’eccessivo calore emanato dai termosifoni, infatti, rischia di danneggiarle fino ad ucciderle.

Se hai anche tu una di queste piante in casa, ti basterà collocarla in un punto dalla temperatura più gradevole, facendo sì che non siano esposte al calore diretto.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Stella Egiziana: la pianta che non può mancare a casa tua | I segreti per coltivarla al meglio

I rischi per queste specie non sono rappresentati solo dal caldo eccessivo, ma anche dalla secchezza dell’aria. Molte delle piante che non tollerano i termosifoni, infatti, provengono da habitat molto umidi e necessitano di un ambiente ricco di vapore acqueo.

Stella di Natale

Se hai in casa una stella di Natale, assicurati che non si trovi vicino a termosifoni, stufe e camini: ne va della sua sopravvivenza.

Questa pianta, infatti, vive meglio a temperature miti, non eccessivamente elevate e soffocanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: I trucchi che solo i più esperti conoscono per far durare la fioritura delle piante | Sistema da non perdere

L’ideale, quindi, è tenerla in una zona della casa fresca, sulle scale o sulla veranda. Inoltre, è fondamentale che l’ambiente risulti luminoso, con alta umidità e temperature costanti intorno ai 20 gradi.

Orchidea

Il termosifone è un vero e proprio nemico dell’orchidea, che ama gli ambienti umidi.

Non a caso, si tratta della pianta perfetta da tenere in bagno: il vapore acqueo sprigionato durante la doccia renderà l’ambiente molto simile al suo habitat naturale.

Felce

Tra le piante da non mettere mai vicino al termosifone c’è la felce. Si tratta di una pianta di sottobosco, che vive in penombra e non ama il calore intenso e diretto.

Qual è la collocazione ideale di questa specie vegetale? Sebbene non vada esposta direttamente ai raggi del sole, è importante assicurarsi che riceva una buona dose di illuminazione quotidiana.

Tra gli ambienti ideali in cui posizionarla ci sono ufficio, camera da letto e soggiorno.

Ciclamino

Infine, il ciclamino chiude l’elenco delle piante che non amano i caloriferi.

Non a caso, si tratta di un fiore invernale che resiste bene al freddo intenso, ma non tollera affatto le alte temperature.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Mai posizionarlo alla luce diretta del sole: molto meglio collocarlo all’ombra, assicurandosi che riceva la corretta illuminazione per espletare le sue funzioni vitali che hanno luogo mediante la fotosintesi clorofilliana.

Impostazioni privacy