Il trucco dello chef per non far seccare la carne alla pizzaiola: fai così e sarà super succosa

La carne alla pizzaiola è un modo alternativo e gustoso di preparare le bistecche, ma come non farle seccare? Scopri il trucco dello chef.

bistecca alla pizzaiola
Bistecca alla pizzaiola (Canva – Inran.it)

La carne alla pizzaiola è un modo semplice, gustoso e alternativo di preparare la carne, inoltre è in grado di mettere tutti d’accordo.  La ricetta base è molto veloce da preparare, così come le sue varianti per renderla più saporita. Per esempio è immancabile il tocco di origano in grado di donare profumo alla carne alla pizzaiola. Tuttavia, l’unico inconveniente può essere nel non avere la giusta umidità dopo la cottura, infatti il segreto per la riuscita di questo piatto sta nel taglio della carne che si sceglie: la colarda, un tipo di carne magra ma con qualche nervatura di grasso.

Ricetta carne alla pizzaiola: perfetta, veloce e semplice

bistecca alla pizzaiola carne
Bistecca (Canva Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Che buono il cavolfiore: aggiungi questi ingredienti e fallo al forno | La ricetta che ti conquista al primo morso

Gli ingredienti per 4 persone sono:

  • 4 fette di colarda
  • 50 ml olio evo
  • 500 g pomodori pelati
  • 1 aglio
  • origano
  • sale fino

Ti potrebbe interessare anche >>> Che buona la frittata: falla con questi 3 ingredienti e sarà così gustosa che finirà subito

Iniziare la preparazione soffriggendo uno spicchio di aglio nell’olio per alcuni minuti, aggiungere inseguito il pomodoro pelato e farlo “ritirare” per circa 10 minuti. Cospargere di origano a piacere e immergere le fette di carne nel sugo. Cuocere per circa 5/7 minuti a fiamma viva e con il coperchio sopra la padella. A metà cottura girare le fette di carne e salare.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Il piatto è quindi pronto per essere servito. Si può dare un finish aggiungendo alcune foglie di basilico, oppure, se si vuole ricreare l’effetto pizza, si può aggiungere qualche fetta di mozzarella sopra alle bistecche. Questo secondo piatto ha un valore nutrizionale completo, inoltre si lascia dietro il sugo, con il quale si possono formare deliziose scarpette. Un piatto semplice ma altrettanto gustoso che non deluderà nessuno.

Impostazioni privacy