Da quanto tempo non passeggi a piedi nudi: i benefici che ne derivano sono incredibili

Si chiama Park Therapy e consiste nel passeggiare a piedi nudi nella natura: quali sono i benefici di questa pratica?

benefici Park Therapy
Passeggiata a piedi nudi nel bosco (Canva) – Inran.it

Camminare a piedi calzi comporta un certo benessere, specialmente se questa attività viene svolta all’aria aperta, magari in mezzo alla natura. Proprio per questo motivo, nasce una disciplina specifica, chiamata Park Therapy. In cosa consiste? Semplice, nel camminare scalzi sull’erba, in zone naturali. I benefici sul corpo, almeno a detta degli esperti, sono molteplici.

La Park Therapy prende spunto delle tribù indigne che ancora oggi non sono solite indossare indumenti, tantomeno calzature. Si tratta, più o meno, di un ritorno alle nostre origini, e rimette in contatto lo spirito umano con la natura stessa. Basta camminare per un’oretta (o anche meno) sull’erba, a piedi nudi, per riceverne tutti i benefici. Ma quali sono?

I benefici del passeggiare a piedi nudi sull’erba: la Park Therapy

camminare scalzi natura
Ragazza cammina scalza nella natura (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Questa pratica di passeggiare a piedi nudi nella natura, così ricca di benefici, nasce in Giappone, derivante dallo Shinrin-Yoku, poi diffusasi in tutto il mondo. In molti paesi, tra cui l’Italia, si stanno organizzando proprio dei percorsi da affrontare a piedi scalzi. Sono proprio i medici a consigliare ai pazienti di effettuare questa sorta di disciplina che influenza corpo e mente.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Afasia: cos’è questa malattia, quali sono i sintomi e quali sono i trattamenti da fare per guarire

Basta camminare per almeno mezz’ora sull’erba per riconnettersi con Madre Natura. Ma la pratica non fa bene soltanto allo spirito, ma anche al fisico, poiché influisce positivamente sulla circolazione sanguigna, sulla corretta postura, alleviando i dolori alla schiena, e sulla mente, alleviando lo stress accumulato.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Prevenire un tumore è possibile: qualche consiglio per evitare l’insorgere di questa brutta malattia

I benefici della Park Therapy sono esaltati anche dalla Fondazione Ircss Policlinico Gemelli di Roma, efficaci per prevenire problemi dell’apparato circolatorio. Si tratta di un vasodilatatore naturale. Ma non solo, da tempo, nel Parco Nazionale dello Stelvio, ma anche in altre parti d’Italia, si effettuano percorsi di benessere incentrati proprio sulla Park Therapy.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Aromaterapia: funziona davvero? E quali sono i benefici? Scopriamolo insieme

Un centro benessere a cielo aperto, dove si può camminare a piedi scalzi nella natura, si abbracciano alberi, si effettuano massaggi, cure con l’acqua, bagni termali e molto altro. Il contatto con la natura, con gli alberi, con l’acqua, con l’erba e le rocce, assicura un’esperienza straordinaria che va a stimolare i cinque sensi. Un toccasana per la riduzione dello stress. Basta informarsi per prenotare il proprio percorso di benessere.

Impostazioni privacy