Aromaterapia: funziona davvero? E quali sono i benefici? Scopriamolo insieme

Quali sono i principi fondamentali di questo ambito del tutto particolare: l’aromaterapia funziona e nel caso che cosa comporta e perché è consigliata?

Degli oli essenziali
Degli oli essenziali (Foto Canva – Inran.it)

L’aromaterapia funziona? Se ne sente parlare spesso, ma non tutti conoscono come si deve quelli che sono i principali aspetti di questa pratica olistica volta alla cura in particolare dell’umore. Infatti c’è un intervento volto a rinfrancare lo spirito, il tutto però anche nell’ottica del prevenire possibili malattie.

È noto che l’aromaterapia funziona soprattutto mediante l’utilizzo di oli essenziali e profumi, che aiutano a dare un effetto rilassante e calmante. Una cosa che era già nota in tempi antichi. Gli oli essenziali sono dotati anche di proprietà antisettiche, antinfiammatorie, antibatteriche e molto altro.

Li si estrae dalle piante, dalle cortecce, da bacche, radici, persino da fiori e bucce dei frutti. Come funziona l’aromaterapia, entrando più nel dettaglio? Si ha una influenza benefica sull’apparato endocrino e sul sistema immunitario. Non bisogna però esagerar con il sottoporre questi prodotti, per quanto siano naturali. Infatti c’è sempre la spiacevole eventualità di incorrere in delle reazioni allergiche.

L’aromaterapia funziona? Quali sono le proprietà ed i benefici

Una donna annusa un olio essenziale
Una donna annusa un olio essenziale (Foto Canva – Inran.it)

Questi prodotti possono essere acquistati  in erboristeria ma anche in farmacia e parafarmacia. E persino al supermercato.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Incredibile ma un nuovo studio fa luce su una cosa clamorosa | Succede quando ti annoi

Tra gli effetti noti degli oli essenziali ci sono anche i loro effetti lenitivi e calmanti, che li rendono adatti a trattare scottature ed ustioni, oltre che ferite varie.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Addio per sempre al singhiozzo: ti basta conoscere questi trucchi geniali per risolvere tutto

Ci sono studi che confermano anche come l’aromaterapia in generale faccia bene alla circolazione sanguigna ed al contrasto al sorgere della cellulite. E poi, un trattamento standard è indicato anche contro il mal di gola, la tosse ed i malanni di stagione.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Perdere peso facendo shopping? Non è un sogno: fai così e vedrai che risultati incredibili

Respirare oli alla menta o alla salvia – e non solo – è un ottimo aiuto affinché i bronchi tornino ad un più consono stato di salute. E come detto, è riscontrato anche il loro effetto calmante e contro lo stress.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Si consiglia quindi di fare ricorso alla aromaterapia se ci si sente giù di corda, eccessivamente stanchi od alle prese con uno stato di ansia che non riusciamo a gestire.

Impostazioni privacy