Ginestra: come coltivare una delle piante più amate di sempre, i suoi fiori gialli 🏵 sono inconfondibili

La ginestra è una bellissima pianta dai fiori gialli inconfondibili perfetta da coltivare, come farlo? Scopri i consiglia per crescerla e potarla.

come crescere ginestra
Ginestra (Canva – Inran.it)

La Ginestra è una bellissima pianta che ornamentale che è inconfondibile grazie ai suoi splendidi fiori gialli che scendono a cascata dai suoi rami. La coltivazione di questa pianta è abbastanza semplice e si può fare sia in vaso che in giardino. Difatti, in  entrambi i modi, donerà risultati splendidi.

Ovviamente come ogni arbusto ha bisogno di adeguate attenzioni e cure, come l’esposizione, l’irrigazione, la concimazione e l’esposizione. Queste vanno rispettate per far sì che possa crescere rigogliosa e sana. La Ginestra cresce perfettamente in un clima mediterraneo in tutte le zone d’Italia.

Come coltivare la Ginestra: tutto quello che c’è da sapere

fiori di ginestra
Fiori Ginestra (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Febbraio è il mese giusto per questi lavori in giardino: tutto quello che non puoi proprio rimandare

La Ginestra, essendo abituata ad un clima mediterraneo, predilige un clima soleggiato e caldo. Inoltre è molto resistente quindi può essere coltivata anche dove gli inverni sono più rigidi. Anche per il terreno, la pianta non ha bisogno di particolari mix e cresce bene anche in quelli più pesanti e aridi.

Ti potrebbe interessare anche >>> Attenzione a queste piante: attirano gli scarafaggi | Se le hai in casa, toglile subito

La pianta è molto resistente ed è abituata a crescere anche in climi e condizioni aride, per questo motivo non ha bisogno nemmeno di essere concimata spesso, bastano circa due volte all’anno. Discorso diverso vale per l’irrigazione: se è piantata in giardino va innaffiata in maniera sporadica soprattutto quando il clima si fa più caldo, altrimenti, se coltivata in caso va annaffiata in modo regolare.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Il periodo giusto per mettere a dimora la Ginestra a dimora è l’autunno e l’inizio della primavera, sia se si vuole piantarla in giardino che in vaso oppure procedere al rinvaso. L’arbusto fiorisce nel periodo primaverile e si prolunga fino in estate con produzioni molto abbondanti. Infine, la pianta ha bisogno di essere potata sia in primavera che in estate e inizio autunno e va privata dei rami secchi, rovinati e fragili per permettere una splendida fioritura.

Impostazioni privacy