Porri sulla cute: perché si formano e come eliminarli una volta per tutte

Come si eliminano i porri sulla cute? Scopri come rimuovere per sempre queste escrescenze benigne ma fastidiose. Tutto ciò che c’è da sapere.

palline sulla pelle
Porri sulla pelle (AdobeStock – Inran.it)

I porri che compaiono sulla pelle sono escrescenze benigne causate dal virus dell’HPV, conosciuto con il nome di Papilloma Virus. Non sono pericolosi ma nel lungo periodo possono causare dei problemi. Oltre a questo possono inoltre dare fastidio, oltre ad essere all’occhio antiestetici poiché tendono a manifestarsi in varie parti del corpo come piedi, corpo, viso e collo.

L’incubazione del virus può durare fino a sei mesi visto che si tratta di fibromi di origine virale. I porri possono infatti causare il contagio mediante il contatto. Tuttavia non solo il Papilloma Virus è la causa di queste escrescenze virali, contribuiscono alla loro comparsa anche l’alimentazione, il diabete e il sovrappeso.

Come eliminare i porri sulla cute in modo che non riappaiano più

palline sulla pelle
Porri sul mento (AdobeStock – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Pelle spenta e senza tono: ho il rimedio perfetto di te, vedrai che differenza enorme

I porri che compaiono sulla pelle possono essere facilmente eliminati con diversi rimedi naturali, questi possono inoltre prevenirne la scomparsa. Senza dover ricorrere ad espedienti costosi e poco pratici, alcune piante hanno potere curativo e possono essere di grande beneficio per questo tipo di inestetismi.

Ti potrebbe interessare anche >>> Unghie a mandorla, il trend del 2023: ma a chi stanno bene davvero? Chiariamo la faccenda

I rimedi naturali da poter applicare su di essi sono:

  • Aloe vera: le proprietà presenti all’interno del suo gel sono ben note: antiossidanti, antibatteriche e antiinfiammatorie. Il gel dell’aloe è un rimedio perfetto contro i porri e basta applicarlo nella zona interessata sia il mattino che la sera.
  • Aceto di mele: va applicato sulla zona interessata bagnando un batuffolo di cotone.
  • Aglio: conosciuto per le sue proprietà antibatteriche e antiinfiammatorie, l’aglio da sempre p un perfetto alleato per la pelle. Tritarlo e applicarlo come una pomata per circa 2 settimane.
  • Oli essenziali: gli oli hanno il potere di rendere la pelle più idratata, elastica e morbida e per questo riescono ad eliminare in modo efficace i porri.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Importante è visitare uno specialista qualora i porri si presentassero grossi o dolenti, in modo che possano trattarli in modo adeguato con trattamenti appositi: laser, crioterapia, azoto liquido. Questi trattamenti non assicurano la non ricomparsa dei porri, poiché essendo contagiosi possono ricomparire nello stesso esatto punto.

Impostazioni privacy