Tra sorelle possono nascere delle gelosie: come gestire al meglio questa problematica

Cosa fare quando scatta la gelosia tra sorelle? Ecco i consigli per affrontare questa situazione delicata nel modo giusto.

Litigio in famiglia
Due sorelle che litigano (Canva – Inran.it)

Piccoli momenti di tensione tra fratelli e sorelle sono del tutto normali. Tuttavia, è possibile che nel caso in cui i contrasti non vengano risolti, le situazioni problematiche si portino dietro strascichi che, a lungo andare, potrebbero arrivare persino a compromettere il legame d’affetto. Scopriamo insieme perché scatta la gelosia tra sorelle e quali sono i migliori consigli per affrontare con delicatezza ed efficacia il problema, risolvendo i conflitti.

Gelosia tra sorelle: perché scatta?

Sorelle gelose
Lite tra sorelle (Canva – Inran.it)

Quali sono le radici della gelosia tra sorelle? Si tratta di un’emozione che può scaturire dall’atteggiamento che i genitori – ma anche altri membri della famiglia – hanno adottato nei confronti dei propri figli.

È molto comune, infatti, che la gelosia e l’insoddisfazione si sviluppino a seguito di aspettative e modi di porsi diversi per ogni figlio, sulla base del genere, dell’età, del carattere e via dicendo.

POTREBBE PIACERTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Fratelli e Sorelle: i compagni di vita più importanti che puoi avere

Può capitare che nell’ambiente famigliare si sviluppi un clima insano, basato sul senso di sfida e competizione. In questo caso, le sorelle sarebbero spronate dagli stessi genitori a sviluppare una relazione conflittuale, volta ad accaparrarsi attenzioni ed elogi.

Rivalità e rivendicazioni affettive, quindi, sarebbe l’esito di tutti i tentativi messi in campo dai figli per attrarre su di sé gli occhi del padre o della madre.

LEGGI ANCHE: Il significato reale della gelosia: cosa vuol dire veramente essere gelosi?

In alcuni casi, poi, a peggiorare la situazione potrebbero essere le divergenze caratteriali. Tuttavia, esse da sole non sono in grado di scatenare la gelosia tra sorelle: un ambiente sicuro e sano stimola e incentiva le diversità, rispettandole e proteggendole.

Gelosia e frustrazione, invece, tendono a manifestarsi quando i genitori propongono un modello rigido e restrittivo da incarnare, promuovendo come esempio un determinato figlio.

Il loro atteggiamento, quindi, finirebbe per scatenare irrimediabilmente senso di insicurezza, invidia e conflittualità tra fratelli e sorelle.

Come affrontare e risolvere il problema

Per ristabilire un clima di fiducia e affetto è importante affrontare il problema, anziché evitarlo. Tra gli strumenti utili per risolvere la gelosia tra sorelle c’è la cosiddetta costellazione familiare.

Si tratta di un modello messo a punto dallo psicologo Bert Hellinger, volto a esplorare le dinamiche interne alla famiglia per individuare quei residui di vissuto che impediscono all’individuo di far “brillare” pienamente il suo potenziale anche in età adulta.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Spesso, infatti, i traumi vissuti in età infantile influenzano il nostro comportamento in ambito professionale e relazionale, orientando le nostre scelte e portandoci ad attraversare percorsi tortuosi, fonte di sofferenza.

Per questo, vedere chiaramente quali dinamiche familiari continuano a influenzare negativamente la nostra vita è indispensabile per svincolarsi da una determinata rappresentazione di sé.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Oltre alla costellazione familiare, sono numerosi altri i metodi a cui ricorrere per affrontare e risolvere le gelosie tra sorelle e, più in generale, i rapporti conflittuali all’interno della propria famiglia.

Il miglior consiglio per intraprendere questo percorso è quello di rivolgersi a uno psicoterapeuta, che vi accompagnerà mano nella mano verso la riconquista del benessere, dell’autostima e della serenità.

 

 

Impostazioni privacy