Cacao: gli incredibili benefici di uno degli alimenti più amati ed utilizzati del mondo

Nell’antichità il cacao era chiamato “il cibo degli dei” e quindi veniva offerto a loro. Questo perchè la pianta in questione possiede molteplici benefici psico-fisici, svariate proprietà e un valido alleato per la salute: ecco perchè!

proprietà cacao
Fave del cacao (Canva) -Inran.it

Il cacao è una pianta che appartiene alla famiglia delle Sterculiacee ed è un alimento che importò dall’Europa fino all’America da Cristoforo Colombo. Il cacao si ricava mediante i semi dei frutti della pianta in questione dopo svariati processi di fermentazione, triturazione e torrefazione.

Di sicuro il cacao è uno degli alimenti più utilizzati al mondo, di fatti è dalla lavorazione della pianta di cacao che è possibile ottenere il cioccolato con il quale farciamo, decoriamo e condiamo svariati dolci. Il cacao è un alimento dalle potenti proprietà benefiche, il quale è in grado di fornire un fabbisogno proteico ed energetico nell’organismo di un individuo, mediante le sostanze nutritive presenti al suo interno.

Cacao: benefici, proprietà e curiosità interessanti

cacao salute
Ciotolina di cacao amaro in polvere (Canva) -Inran.it

Il cacao è un alimento utilizzato fin dalla notte dei tempi, infatti i Maya dell’America Centrale a sfruttare al massimo le proprietà e i benefici di questa miracoloso alimento. Secondo alcuni studi condotti negli ultimi anni pare che il cacao contenga degli enzimi e delle sostanze in grado di donare effetti benefici alla salute.

LEGGI ANCHE: Cous Cous: pensi di sapere tutto su questo alimento super apprezzato? Oggi ti stupisco

Infatti il cacao è ricco di polifenoli, ovvero antiossidanti che svolgono funzioni cardioprotettive e antinfiammatorie. Infatti consumare il cacao amaro con una certa frequenza pare che vada a ridurre la pressione sanguigna contrastando così l’ipertensione. Inoltre questo alimento funge anche come vasodilatatore mediante l’aumento dei livelli di ossido nitrico presente all’interno dell’alimento.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Dopo varie ricerche e scoperte sul campo hanno evidenziato che l’assunzione regolare di cioccolato fondente può ridurre al minimo i rischi di infarto o tipi di cardiopatie. Inoltre forse non lo sai ma il cacao in polvere migliora le funzioni cognitive, previene il rischio di malattie neurodegenerative e contribuisce al miglioramento della circolazione cerebrale.

LEGGI ANCHE: Fiocchi di latte: proprietà, benefici e controindicazioni di questo alimento così speciale

Il cacao migliora il tono dell’umore già dalla prima assunzione, contrasta l’insulino-resistenza, consigliato per combattere disturbi come stress, ansia o depressione. Ovviamente come ogni alimento che si rispetti è giusto assumerlo con un certo criterio: infatti è consigliato sotto forma di barretta in cioccolato fondente all’ 85% senza zuccheri aggiunti. Altrimenti puoi introdurre il cacao in polvere nella tua dieta giornaliera come a colazione, per invitanti merende o nei frullati.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy