Cous Cous: pensi di sapere tutto su questo alimento super apprezzato? Oggi ti stupisco

Cous cous: scopriamo di più su questo alimento di origine Africana, sempre più presente sulle nostre tavole e super buono e versatile.

preparare cous cous
Preparazione del cous cous (Canva) – Inran.it

Il cous cous è un alimento a base di semola di grano duro. Le origini sono molto antiche, sembrerebbe che le popolazioni autoctone dell’Africa settentrionale lo utilizzavano già prima dell’arrivo degli arabi. Oggi, non a caso, è un piatto molto sfruttato in Africa settentrionale, in particolare in Algeria, Marocco e Tunisia, ma si sta diffondendo anche in altre parti del mondo, tra cui in Italia.

A Trapani, in Sicilia, c’è un ormai famoso festival, il Cous Cous Fest, dedicato a questo delizioso piatto. Il cous cous è un valido sostituto della pasta, in quanto costituito soprattutto da amido e quindi rappresenta una fonte ottima di carboidrati. Ha anche una buona quantità di fibre alimentari, importanti per il corretto funzionamento del nostro benessere intestinale.

Alcune informazioni sul cous cous, piatto versatile e sempre buono

cous cous informazioni
Piatto di cous cous vegetariano (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Il cous cous è davvero molto semplice da cucinare, ma per avere un risultato ottimo, occorre rispettare i tempi di cottura e anche le giuste proporzioni di acqua e cous cous. È importante non utilizzare salse, poiché renderebbero questo alimento troppo morbido. Il cous cous è un cibo versatile, perciò si sposa bene con tantissimi ingredienti.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARGOMENTO → Cioccolato: quello che fa al tuo corpo quando lo mangi è incredibile | Scoperta sensazionale

A partire dalle verdure, sia cotte che crude, per arrivare alla carne e al pesce. Possiamo condire il cous cous con pezzi di pomodorini, cetriolini tagliati a rondelle, carciofi sott’olio, peperone giallo e mais. Se si preferisce, si può unire anche il tonno al naturale e cubetti di avocado, e poi condire il tutto con olio d’oliva, sale e menta fresca.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARGOMENTO → Il metodo furbo per mettere peso nei punti strategici del tuo corpo | Prova e vedrai che belle forme

Un’altra alternativa consiste nel soffriggere olio, aglio e peperoncino e aggiungere cozze e vongole. Fai sfumare con del vino bianco e una volta cotto tutto, si unisce il cous cous precedentemente cotto. Un’alternativa a vongole e cozze è il pollo, ottimo da unire alle verdure, come peperoni e mais, per comporre un delizioso piatto.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARGOMENTO → Insalata: solo se la condisci così ti fa perdere peso | Il trucchetto che pochissime persone conoscono

Ci sono poi tante altre idee di ingredienti da poter unire al cous cous, come ad esempio la feta, i gamberetti, i ceci, oppure la frutta secca o l’uvetta. È importante tenere in considerazione che il cous cous contiene glutine e quindi non è adatto a persone affette da celiachia o allergiche al frumento.

Impostazioni privacy