Hai cancellato dei file importanti per sbaglio 😱 : il rimedio per recuperarli in pochi e semplici passaggi

Senza farlo apposta hai cancellato dei file importanti dal tuo computer? Nessun problema, grazie a questa guida potrai recuperarli in un batter baleno: ecco i passaggi che dovrai seguire e alcuni consigli adatti all’occasione!

computer
Donna agitata davanti al pc (Canva) -Inran.it

Al giorno d’oggi gli smartphone e i computer rappresentano quasi delle piccole casseforti, in effetti sono sempre di più le persone che, utilizzando questi dispositivi, registrano password, file, video e immagini davvero importanti.

Purtroppo però come spesso accade, può capitare di eliminare per sbaglio dei file che in realtà risultano essenziali come ad esempio dei documenti davvero difficili da reperire. Ma cosa succede se si cancella per errore un file ma che bisogna recuperare ad ogni costo? Niente paura, ecco la soluzione che ti salverà la giornata!

File eliminati: come recuperarli una volta per tutte

pannello controllo
Uomo angosciato (Canva) -Inran.it

È successo ancora, mentre utilizzavi il tuo computer ti è capitato di cancellare dei file decisamente importanti e adesso vorresti recuperarli, finalmente però è arrivata una soluzione efficace che puoi utilizzare anche tu!

LEGGI ANCHE: Whastapp: come rileggere e recuperare in poche mosse i messaggi cancellati

Per chi non è molto pratico di computer, cancellare un file e svuotare il cestino potrebbe rappresentare un enorme problema se questo conteneva file indispensabili. In effetti è anche possibile che i dati siano stati cancellati da programmi in grado di effettuare una pulizia periodica o si sono persi per un errore di sistema.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Solitamente però non è possibile recuperare tutti i file cancellati, poiché i programmi utilizzati potrebbero aver danneggiato i dati, non dando modo al pc di poterli recuperare e “ricostruire” al meglio. Esiste però una soluzione, infatti se si vuole recuperare un file a tutti i costi è sempre possibile ripristinare una versione precedente di Windows.

LEGGI ANCHE: Ransomware: la nuova minaccia degli hacker | Come non cadere nella trappola

Per farlo basterà andare sul “Pannello di Controllo”, “Sistema e Sicurezza”, selezionare “Sicurezza e Manutenzione” ed infine cliccare su “Ripristino”. Dopodiché bisognerà utilizzare la voce “Apri Ripristino configurazione di Sistema” e verificare che ci sia una versione del sistema antecedente alla cancellazione dei file, selezionarla e aspettare che il Pc faccia il lavoro al posto tuo ed il gioco è fatto.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy