Non tutte lo sanno, ma esistono anche le “false mestruazioni”: cosa sono e cosa c’è da sapere

Cosa sono le false mestruazioni? Tutto quello che hai bisogno di sapere sul tuo ciclo. Non impressionarti e non pensare subito al peggio!

Cosa sono le false mestruazioni
Cosa sono le false mestruazioni? (canva) – inran.it

Cosa sono le false mestruazioni? Sono conosciute meglio come “perdite da impianto”, perché sono perdite del tuo utero che si verificano al di fuori dei giorni in cui dovresti avere il ciclo. Di solito sono meno abbondanti, hanno un colore molto più scuro e, per fortuna, durano di meno.

Possono essere causate dall’inizio di una gravidanza, ma anche da altre situazioni che possono dare origine ad una gravidanza extrauterina pure il distaccamento del trofoblasto.

False mestruazioni: cosa c’è da sapere

Le mestruazioni "finte", cosa sono?
Cosa sono le false mestruazioni? (canva) – inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

In genere, con le dovute eccezioni, non suscitano alcuna preoccupazione perché sono il primo segnale della dolce attesa. Quando arrivano e come si fa a sapere se sono davvero false? Quando sei in età fertile il ciclo ti arriva ogni mese, ti viene a mancare quando si rimane incinta o quando si entra in menopausa.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO → Se ne sente tanto parlare, ma cos’è l’identità di genere? È il momento di fare chiarezza sull’argomento

Alla luce di quanto appena detto, le false mestruazioni sono delle perdite ematiche che si possono manifestare all’inizio di una gravidanza. Compaiono circa dieci giorni dopo il concepimento. Questo leggero sanguinolento non comporta alcun rischio, per fortuna. Dunque, niente paura.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO → Ritenzione idrica: se vuoi dirle addio per sempre, ho qui il sistema per sconfiggerla una volta per tutte

La causa delle false mestruazioni è la probabile rottura di un vaso sanguigno, provocato dall’insediamento dell’ovulo che è stato appena fecondato nel nostro utero. L’adesione dell’embrione nell’utero, infatti, può comportare la rottura di alcuni vasi sanguigni. Questo comporta una leggera perdita di sangue che, in circa un paio giorni, potrebbe risolversi. In ogni caso, è giusto che voi sappiate che questo sanguinolento può essere collegato anche ad un aborto spontaneo precoce.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO → Sentiamo spesso parlare di fermenti lattici, ma cosa sono e a cosa servono?

Comunque sia, possono manifestarsi in modo diverso da persona a persona. C’è chi potrebbe riscontrare un leggero sanguinamento e chi, invece, uno più abbondante. Non è comunque una cosa di cui dovremmo preoccuparci, perché fa parte della fase iniziale della gravidanza.

Impostazioni privacy