Carta stagnola: gli usi geniali in casa che sicuramente non ti aspetti | Uno più furbo dell’altro

La carta stagnola può essere utilizzata non soltanto in cucina, per conservare i cibi, ma anche in altri modi: gli usi in casa sono molteplici.

utilizzi carta alluminio
Carta alluminio (Canva) – Inran.it

La carta stagnola è un materiale versatile, che può essere sfruttato in molteplici situazioni. Non soltanto è ideale per la conservazione del cibo, ma i fogli di alluminio possono avere numerosi utilizzi in casa. Esistono tante idee di riutilizzo, in grado di semplificare la vita domestica di ognuno di noi. Vediamo alcuni degli usi più interessanti.

Il primo che viene in mente, ad esempio, è l’impiego per l’asse da stiro. Come usare la carta stagnola? Basta stendere il foglio di alluminio lungo l’asse, sotto la copertura in tela, per facilitare la stiratura dei panni. In questo modo, il calore del ferro si propaga in modo più uniforme, consentendo una stiratura migliore e più veloce. Stesso principio se applichiamo la carta dietro ai termosifoni di casa. Scopriamo altri interessanti utilizzi.

Gli utilizzi della carta stagnola in casa: ecco alcune idee

impiego carta stagnola casa
Rotolo di carta stagnola (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Nel camino, la carta di alluminio è molto utile. In particolare, quando accendiamo la legna. Prima di accendere il fuoco, disponiamo un foglia di carta alluminio alla base. In questo modo, questo raccoglierà tutta la cenere, e così velocizzeremo il lavoro di pulizia, rimuovendo in un solo colpo tutta la cenere accumulata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Metti un po’ di carta stagnola in questo punto della casa e risolverai un immenso problema

Alcuni consigliano di levigare le forbici non più appuntite, tagliamo proprio la carta stagnola. Praticare dei tagli sulla carta aiuta ad affilare la lama delle forbici. Il foglio di carta alluminio si può impiegare anche come sostituto della sacca da pasticcere. Basta avvolgerlo, lasciando un foro sulla punta, e inserire la crema da stendere sui dolci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Poche mosse per pulire le porte e farle tornare come nuove: tanta resa senza fatica

È ottima anche per quando dipingiamo casa. Basta coprire con della carta le zone da non pitturare, evitando così di sporcare. Ad esempio, è utile per quando pitturiamo le porte. Per non rischiare di sporcare serratura e maniglie, basta applicare la carta stagnola, coprendo i punti critici. La carta stagnola è utile anche nel caso in cui si dovesse spostare un mobile pesante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Per un bagno super profumato, ti basta un solo gesto e un solo trucco super furbo

Per non rischiare di graffiare il pavimento, specie se questo è in legno, basta mettere la carta sotto i piedini del mobile, che può essere una armadio o un divano, e trascinarlo facilmente. E ancora, con la carta alluminio possiamo conservare di tutto, come ad esempio le saponette o i vari cosmetici. Infine, per incastrare meglio le batterie degli elettrodomestici nel loro vano apposito, possiamo avvolgerle con la carta.

Impostazioni privacy