È la fine per il pavimento pieno di macchie e aloni: il trucco per farlo sempre splendere senza fatica

Come pulire perfettamente il pavimento da macchie e aloni che non vanno via: i segreti infallibili delle nostre nonne per una pulizia approfondita.

Pavimenti sporchi
Pavimento (Canva) Inran.it

Le piastrelle possono essere realizzate in diversi materiali, tra cui ceramica, porcellana, marmo, ardesia e altre varietà di pietra naturale. Ognuno di essi ha le proprie linee guida per la pulizia e la cura, che sono importanti da considerare quando si rimuovono le macchie di piastrelle. Se non siete sicuri del metodo migliore per la rimozione delle macchie, consultate il produttore per ottenere raccomandazioni specifiche.

Come pulire il pavimento con macchie e aloni

Aloni
Pavimento sporco (Canva) Inran.it

Le piastrelle in ceramica e gres porcellanato smaltato sono in genere molto durevoli e resistono bene alla maggior parte delle tecniche di rimozione delle macchie. Tuttavia, le macchie sulla pietra naturale, come le piastrelle di calcare, travertino o marmo, devono essere trattate con maggiore attenzione.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

I detergenti tradizionali spesso contengono sostanze chimiche che possono danneggiare la superficie, per cui è importante utilizzare detergenti non abrasivi realizzati appositamente per la pietra naturale. Evitate di usare detergenti con ingredienti acidi, come il limone o l’aceto, sulla pietra naturale e non strofinate con spazzole a setole rigide che potrebbero graffiare la superficie.

Come rimuovere le macchie dalle piastrelle

Sebbene le piastrelle possano sembrare e sembrare impermeabili, possono essere danneggiate senza la giusta cura. Prima di procedere alla pulizia, testate la tecnica di rimozione delle macchie su un punto poco visibile sia della piastrella che dello stucco. Un detergente non abrasivo per tutti gli usi o un prodotto per la pulizia di vasche e lavandini è in grado di rimuovere la maggior parte delle macchie di piastrelle. Per pulire le macchie ostinate sulle piastrelle, provate le seguenti tecniche.

LEGGI ANCHE: È quasi primavera, devi pensare al giardino: come arredarlo in poche mosse e con poca spesa

Ecco come rimuovere le seguenti tipologie di macchie:

  • Sangue: Tamponare la macchia con un panno morbido imbevuto di perossido di idrogeno o candeggina diluita.
  • Caffè, tè o succo di frutta: Lavare la macchia con un detergente delicato e acqua calda, quindi tamponare con acqua ossigenata o candeggina diluita.
  • Gomma, cera o catrame: Mettere dei cubetti di ghiaccio in un sacchetto di plastica richiudibile e posare il sacchetto sul materiale che si desidera rimuovere dalla piastrella. Una volta che il materiale si è solidificato, rimuoverne la maggior parte possibile con un bastoncino artigianale. Rimuovere i residui con un diluente per vernici non infiammabile.
  • Macchie di grasso o a base di grassi: Lavare la macchia con acqua e soda o con un detergente per pavimenti non abrasivo.
  • Inchiostro o tintura: Imbevete un panno pulito con candeggina diluita e stendetelo sulla macchia. Lasciare agire il panno finché la macchia non scompare. Risciacquare bene.
  • Iodio: strofinare la macchia di iodio con ammoniaca diluita e risciacquare bene.
  • Smalto per unghie: Sciogliere la macchia di smalto con un solvente per unghie. Se la macchia rimane, tamponarla con acqua ossigenata o candeggina diluita.

Come rimuovere le macchie di acqua dura dalle piastrelle

Nelle aree piastrellate delle docce e intorno ai rubinetti o ai lavandini, le macchie di acqua dura possono accumularsi con l’uso, creando un residuo limaccioso sulla superficie. Per proteggere la finitura delle piastrelle, non utilizzate detergenti abrasivi o polveri abrasive, che potrebbero graffiare o rovinare la superficie.

Utilizzate invece l’aceto per sciogliere l’accumulo di minerali in modo da poterlo rimuovere facilmente. (Nota: questo metodo deve essere utilizzato solo su superfici di piastrelle sicure per gli acidi, come la ceramica smaltata o il vetro. Non è previsto per le piastrelle in pietra naturale). Imbevete un panno o una spugna con l’aceto e strofinate per bagnare la superficie.

Dopo aver lasciato macerare l’aceto sulla piastrella per qualche minuto, passare un altro panno per inumidire la superficie. Cospargere una piccola quantità di bicarbonato di sodio sulla piastrella (dovrebbe frizzare leggermente quando reagisce con l’aceto), quindi strofinare delicatamente la superficie con una spugna inumidita con acqua. Risciacquare l’area con acqua per eliminare l’aceto e il bicarbonato di sodio e asciugare immediatamente la piastrella con un panno morbido per evitare la formazione di altre macchie d’acqua.

Impostazioni privacy