Il tè nero ha delle proprietà straordinarie: usalo così sui tuoi capelli e vedrai di cosa è capace

Il tè nero è ricco di antiossidanti che possono apportare benefici, tra cui il miglioramento della salute del cuore e dell’intestino, la riduzione del colesterolo “cattivo” LDL.

Black tea
Tè nero (Canva) Inran.it

Oltre all’acqua, il tè nero è una delle bevande più consumate al mondo. Proviene dalla pianta Camellia sinensis e viene spesso miscelato con altre piante per ottenere sapori diversi, come l’Earl Grey o il chai. Ha un sapore più forte e contiene più caffeina di altri tè, ma meno caffeina del caffè.

Il tè nero offre anche una serie di benefici per la salute perché contiene antiossidanti e composti che possono aiutare a ridurre l’infiammazione nel corpo.

Tè nero: benefici per i capelli che non conoscevi

Tè nero benefici
Bevanda calda (Canva) Inran.it

Gli antiossidanti sono noti per fornire una serie di benefici per la salute. Il loro consumo può aiutare a rimuovere i radicali liberi e a ridurre i danni alle cellule dell’organismo. Questo può contribuire a ridurre il rischio di malattie croniche. I polifenoli sono un tipo di antiossidante presente in alcuni alimenti e bevande, tra cui il tè nero.

LEGGI ANCHE: È quasi primavera, devi pensare al giardino: come arredarlo in poche mosse e con poca spesa

Gruppi di polifenoli, tra cui catechine, teaflavine e tearubigine, sono le principali fonti di antiossidanti nel tè nero e possono promuovere la salute generale. Infatti, uno studio condotto sui ratti ha esaminato il ruolo delle teaflavine e delle tearubigine presenti nel tè nero e il rischio di diabete, obesità e colesterolo elevato. I risultati hanno mostrato che le teaflavine e le tearubigine riducono i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Uno studio più vecchio ha esaminato il ruolo delle catechine del tè oolong sul peso corporeo. È emerso che coloro che hanno consumato 690 mg di catechine dal tè su base giornaliera per 12 settimane hanno mostrato una riduzione del grasso corporeo. Anche se molti integratori contengono antiossidanti, il modo migliore per assumerli è attraverso gli alimenti e le bevande. Alcune ricerche hanno infatti rilevato che l’assunzione di antiossidanti sotto forma di integratori può nuocere alla salute.

LEGGI ANCHE: Ranuncolo: come coltivare una delle piante più apprezzate di sempre e dai fiori bellissimi

Il tè nero contiene un gruppo di polifenoli con proprietà antiossidanti. Il consumo di antiossidanti può contribuire a ridurre il rischio di malattie croniche e a migliorare la salute generale.

Favorisce la crescita dei capelli

Ottenete un look da Raperonzolo con i risciacqui al tè nero. La caffeina può stimolare i follicoli piliferi, favorendo così la salute dei capelli e del cuoio capelluto.

Anche gli ormoni potrebbero svolgere un ruolo importante. Gli studi indicano che il tè nero contiene caffeina che blocca il diidrotestosterone, noto anche come DHT. La crescita dei capelli può essere rallentata da questo ormone, con il risultato di avere nuovi capelli più corti e sottili.

Fa splendere i capelli

E se vi dicessi che il tè nero rende i vostri capelli spenti e senza vita morbidi, lisci e brillanti? Sì, avete letto bene! Per dare ai vostri capelli l’ultimo risciacquo, sciacquateli con il liquore di tè nero, tenuto a temperatura ambiente, dopo lo shampoo. Noterete che i vostri capelli diventeranno più morbidi e lucenti dopo qualche settimana se lo farete due o tre volte alla settimana.

Per ottenere risultati ottimali, preparate un tè più forte del solito e lasciate la miscela sui capelli per almeno 15 minuti. Assicuratevi di risciacquare bene.

Riduce la perdita di capelli

Forse vi sorprenderà sapere che bere tè nero può aiutare a prevenire la caduta dei capelli. Inoltre, contiene antiossidanti che proteggono dallo stress ossidativo causato dalle specie reattive dell’ossigeno (ROS) che causano la perdita prematura dei capelli. Inoltre, la caffeina riduce la produzione dell’ormone DHT che porta alla caduta dei capelli, mentre gli antiossidanti stimolano la crescita di capelli sani.

Impostazioni privacy