Orchidea 🌺: il trucco per una fioritura eccezionale, ti basta solo qualche piccolo gesto

Come ottenere una splendida fioritura nella propria orchidea? Basta seguire alcuni e semplici passaggi per un risultato eccezionale.

coltivare orchidea
Orchidea (Canva – Inran.it)

Le orchidee sono uno dei fiori più richiesti e presente nelle case grazie alla loro bellezza, varietà di colori ed eleganza. Infatti aggiungono un tocco speciale in qualsiasi ambiente si trovino. Tuttavia non sono piante semplici da tenere, anche questa pianta ha bisogno di cure particolari che poi permettono una fioritura incredibile e duratura. Infatti un piccolo gesto quotidiano può cambiare tutto e rendere la pianta più rigogliosa e forte.

Come curare le orchidee e ottenere una splendida fioritura

cura dell'orchidea
Orchidea (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Coltivazione e cura del Gelso, uno degli alberi più belli ed amati di sempre

Una cura adeguata dell’orchidea può dare ottimi risultati, bastano 6 piccole azioni:

  • Concime: per una crescita sana e forte, le orchidee hanno bisogno di assumere il concime liquido ogni 15 giorni, il quale deve contenere principalmente potassio e fosforo. Quado la pianta raggiunge la fioritura, questa va sospesa.
  • Innaffiatura: la tecnica giusta da utilizzare è quella di immergere il vaso all’interno di una bacinella in modo che sia la stessa pianta a prendere l’acqua di cui ha bisogno.

Ti potrebbe interessare anche >>> Giardino verticale: a cosa serve e come farne uno in poche mosse in casa tua

  • Esposizione: l’orchidea è una pianta che ha bisogno di molta luce, mentre in estate è meglio che non venga colpita dai raggi diretti, in autunno può tranquillamente.
  • Sbalzo termico: questa tecnica non fa danneggiare la pianta, al contrario la farà fiorire maggiormente, favorendo anche la nascita di nuovi boccioli o steli.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

  • Temperatura: la temperatura ideale per l’orchidea, durante il giorno è di massimo 24 gradi, mentre di sera la minima è intorno ai 16 gradi. Inoltre, deve essere posta lontano dai termosifoni e da fonti di calore.
  • Potatura: per aiutare la pianta a produrre nuovi boccioli la potatura potrebbe essere essenziale ma va fatta nel periodo giusto, ovvero quando la fioritura è ormai finita e i fiori sono appassiti.
  • Pulire le foglie: sono piante delicate e per foglie sempre brillanti e sane vanno curate.
Impostazioni privacy