Si sente spesso parlare di sali minerali, ma sai davvero cosa sono e a cosa servono?

I sali minerali sono essenziali per il nostro organismo, ma sai cosa sono? Scopri tutto quello che c’è da sapere su questi elementi essenziali.

sali minerali uso
Sali minerali (Canva – Inran.it)

I sali minerali sono considerati “nutrienti non energetici”, ovvero elementi essenziali per il nostro organismo che non forniscono energia o calorie. Si trovano negli alimenti e devono essere integrati con un’alimentazione quotidiana che, per essere sana, deve essere varia e completa in modo da garantire il corretto apporto di questa enorme classe di nutrienti.

Una dieta monotona manca sicuramente di integrazione. Ogni alimento si distingue per il suo contenuto calorico, per la composizione in nutrienti energetici (carboidrati, grassi e proteine) e anche in nutrienti non energetici come i sali minerali. Il sodio, il cloro, il potassio, il magnesio, il calcio, il fosforo e il ferro sono i minerali più importanti.

Perché sono essenziali i sali minerali?

come assumere sali minerali
Dieta sana (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> La dieta detox funziona davvero o è una clamorosa bufala? Facciamo chiarezza sulla questione

I sali minerali si dividono in due tipologie:

  1. Macrominerali: chiamati anche macroelementi, sono quelli essenziali di cui l’organismo ha bisogno e ne fanno parte il cloro, lo zolfo, il magnesio, il potassio e il fosforo.
  2. Oligoelementi: conosciuti anche come microelementi, si trovano nell’organismo in piccole quantità ma che non sono strettamente essenziali come per esempio il rame, lo iodio, il cromo, il ferro e lo zinco.

Ti potrebbe interessare anche >>> Occhio a quando bevi del caffè: in alcuni casi può essere abbastanza pericoloso | Cosa fa al tuo corpo

Nonostante non servano a fornire energia immediata al corpo, sono comunque essenziali per la salute dell’organismo in quanto svolgono funzioni di controllo ed equilibrio. Nello specifico, alcuni svolgono un ruolo molto importante in quanto danno vitalità a muscoli, cellule ed ossa.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Quelli più comuni ed essenziali sono:

  • Calcio: fondamentale per mantenere in salute le ossa, ma non solo. Questo minerale regola la coagulazione del sangue e aiuta nel funzionamento dei muscoli. Si trova principalmente nel latte, nei legumi e nei cereali.
  • Potassio: regola gli scambi tra le cellule e i liquidi corporei e si trova perlopiù in frutta e verdura.
  • Fosforo: aiuta a formare l’elemento rigido che compone le ossa e i denti e svolge un ruolo importante anche in alcune funzioni cellulari. Si può trovare nel latte, nella carne, nel pesce, nei legumi, nei cereali e nelle uova.
  • Sodio: essenzialmente aiuta a regolare la quantità di acqua presente nell’organismo e si trova nel sale.
  • Magnesio: aiuta a svolgere importanti reazioni chimiche all’interno del corpo. Si trova in frutta secca, cereali e legumi.
  • Ferro: aiuta a sostenere i globuli rossi e una sua carenza può provocare anemia. Lo si assume tramite la carne (soprattutto quella rossa), i legumi, la verdura e le uova.
  • Iodio: aiuta a regolare l’attività della tiroide e si trova nel sale da cucina, nei molluschi e nel pesce.
Impostazioni privacy