Sauna: siamo sicuri che faccia bene a tutti? Forse non conosci questo retroscena da non credere

La sauna è senza dubbio piacevole e ideale per rilassarsi ed eliminare liquidi in eccesso e tossine dopo l’attività fisica. Ma un ambiente così caldo e umido è benefico per tutti?

fare la sauna è salutare per tutti

rilassarsi in sauna (foto canva) -Inran.it

Per capire se è sempre benefico fare una sauna o comunque un bagno turco, comprendendo anche le acque termali, bisogna capire effettivamente cosa succede al corpo dopo e durante una sauna. Attraverso il sudore, provocato dalle alte temperature, liberiamo il nostro organismo dalle  tossine e impurità presenti. Avviene una sorta di processo di purificazione. Oltretutto innesca il rilassamento psico-fisico favorendo il sonno notturno e, l’ansia e lo stress accumulati tendono a ridursi.

Inoltre è molto consigliata dopo uno sforzo fisico perché attiva il recupero muscolare e lo smaltimento dell’acido lattico. Infine scaturisce un effetto sedativo sulle terminazioni nervose e migliora la qualità della circolazione centrale e periferica. Fin qui quindi, è facile dedurre come sottoporsi a temperature ed umidità elevate tutto sommato porti solamente dei benefici; in realtà è vero ma fino ad un certo punto. Nel corso dell’articolo vedremo come l’eccessiva esposizione o particolari condizioni del nostro organismo consiglino vivamente cautela.

Le principali controindicazioni della sauna

la sauna fa bene a tutti i tipi di organismo

stanza per la sauna (foto canva) -Inran.it

C’è in effetti da tenere in considerazione che l’esposizione prolungata a tassi elevati di umidità, ma soprattutto al caldo, come nel caso di una sauna, innesca una forte privazione di liquidi.

Potrebbe interessarti anche: Per sbaglio hai ingoiato una gomma da masticare: ecco cosa succede al tuo corpo | E tu lo sapevi?

Insieme all’acqua vengono persi molti elementi importanti per il nostro corpo, come i sali minerali, e ciò può produrre in alcune persone scompensi e disturbi al nostro organismo.

Potrebbe interessarti anche: Perché si alza il livello di colesterolo e cosa fare per rimediare alla situazione in poche mosse

Altro fattore da considerare è che, avendo la termoterapia un effetto di vasodilatazione, per coloro che soffrono di pressione troppo alta o troppo bassa o, per chi soffre di disturbi cardiaci o della circolazione, può diventare pericolosa per la salute. In particolare chi soffre di ipotensione o pressione sanguigna bassa, può andare in contro a problematiche, in quanto il calore tende ad abbassarla ulteriormente.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Infine va evitata assolutamente se si è affetti da epilessia e, se sono in corso stati febbriliinfezioni cutanee o comunque stati infiammatori locali o generali.

Impostazioni privacy