Se ti fa male in questo punto potrebbe essere colpa del nervo sciatico: cosa fare

Quando avvertiamo dolore al nervo sciatico cause e sintomi possono essere di vario tipo. In che modo è possibile intervenire per risolvere.

Una donna alle prese con la sciatalgia
Una donna alle prese con la sciatalgia (Foto Canva – Inran.it)

Il nervo sciatico è un punto molto delicato e che potrebbe causare dei problemi anche grossi. Il dolore connesso a volte risulta assai fitto ed intenso e può anche irradiarsi agli arti. Chi ne è colpito accusa una sensazione di schiacciamento alle cosce, dovuta alla infiammazione dello stesso nervo sciatico.

Tale condizione fisica fortemente negativa è nota anche come sciatalgia e colpisce le radici nervose della zona lombare, quindi nella parte bassa della schiena. Addirittura in caso di infiammazione la sensazione dolorifica può raggiungere anche il piede.

I sintomi e le cause della sciatalgia sono diverse. Con un intervento apposito però la situazione può rientrare ed il dolore sparisce. Quali sono i consigli da mettere in atto quando ci troviamo alle prese con il dolore causato dal nervo sciatico infiammato.

Nervo sciatico, i rimedi per quando è infiammato

I dolori sciatici colpiscono una donna
I dolori sciatici colpiscono una donna (Foto Canva – Inran.it)

Si può seguire un percorso fisioterapico, come anche seguire un programma che prevede l’assunzione di farmaci specifici. In questo modo le cause che portano a scatenare il dolore vengono mitigate. Si interviene sulla parte bassa della colonna vertebrale, situata per l’appunto nella zona inferiore della schiena.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Come tirarsi su di morale in modo completamente naturale | Trucchetti da conoscere

La causa potrebbe essere connessa ad un’ernia del disco. In questo caso è necessario rivolgersi ad uno specialista per vedere se la cosa può essere corretta anche senza la necessità di ricorrere ad un intervento chirurgico.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Perché lo stomaco viene considerato il nostro secondo “cervello” e come imparare ad ascoltarlo

Altrimenti abbiamo anche spondilolistesi piriforme o spinale lombare, gravidanze e fratture. Purtroppo in certi casi una condizione di negatività può finire con lo scatenarne un’altra a cascata.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: È questa la posizione migliore per dormire: chi l’avrebbe mai detto | Scoperta incredibile

Possono influire anche degli sforzi muscolari, dei movimenti errati che vanno a gravare sulla schiena e sui muscoli degli arti inferiori ed una condizione di obesità, che per l’appunto va a premere sulla colonna vertebrale fino a provocare una sciatalgia.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Rivolgersi al nostro medico curante e ad una figura specialista sarà di grande aiuto per capire in che modo risolvere ogni problema fisico tra quelli descritti. Anche passando per radiografie, TAC ed esami diagnostici più dettagliati.

Impostazioni privacy