Belli e buoni i fiorellini di Carnevale: è il momento di preparare questa ricetta favolosa

Sono belli da vedere buonissimi da gustare, i fiorellini di Carnevale all’arancia sono una delizia: ecco la ricetta sfiziosa.

dolce roselline Carnevale
Fiori di Carnevale (Pinterest) – Inran.it

Preparare i fiorellini di Carnevale, detti anche Roselline di Carnevale, non è difficile, inoltre, il tutto prende poco tempo, giusto una decina di minuti di preparazione.  Scopriamo la sfiziosa ricetta per 6 persone, per cucinare un piatto tradizionale delle festività carnevalesche.

Ottimo per sorprendere gli ospiti e per celebrare al meglio la festa più giocosa dell’anno. Che cosa ci occorre per la ricetta? Gli ingredienti sono pochi:

  • Farina 00 – 100 grammi
  • Lievito istantaneo per dolci – 3 grammi
  • Olio di semi di arachidi
  • Succo di arancia – 50 grammi
  • Zucchero semolato

La ricetta dei fiorellini di Carnevale, preparazione semplice e gusto sublime

fiori di Carnevale dolci
Roselline di Carnevale (Pinterest) – Inran.it

I fiorellini fritti all’arancia piacciono a tutti, grandi e piccini, e sono un tipico dolce carnevalesco. Si preparano velocemente, in una manciata di minuti, basta mescolare la farina con il succo di arancia e ricavare un ottimo impasto aromatizzato da friggere in olio. Possiamo creare la forma che ci riesce più facile. I veri maestri riescono a creare delle rose, o dei fiori, come quelli della foto.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Torta Bacio: il dolce perfetto per stupire la tua dolce metà a San Valentino | La ricetta facile

Possiamo creare anche solo delle semplicissime stelline o dei fagottini. E allora, detto ciò, possiamo passare alla preparazione. Prima di tutto, spremiamo un’arancia fresca e preleviamo il succo. In una ciotola, raccogliamo la farina e poi versiamo all’interno il succo di arancia. Aggiungiamo il lievito e impastiamo per bene, fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Che buone le ciambelline al vino rosso: la ricetta per prepararle in modo perfetto

Preleviamo il panetto e poniamolo sul tavolo di lavoro. Stendiamolo con il mattarello, raggiungendo uno spessore di circa 3 millimetri, dopodiché, possiamo ritagliare le forme dei fiorellini. Meglio utilizzare una formina, per accelerare il procedimento. Una volta creati tutti i fiorellini, possiamo passare alla frittura.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Scaldiamo l’olio di semi di arachidi in pentola e portiamolo a 170 gradi. Immergiamo poi i fiorellini e friggiamoli per un paio di minuti, girandoli ogni tanto, fino a quando non diventano dorati. Quando sono dorati, li preleviamo e li mettiamo a scolare su una teglia foderata con carta assorbente. Spargiamoci sopra dello zucchero semolato, fino a ricoprirli interamente.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Non tutti lo sanno, ma anche la frittura può essere super digeribile: basta fare così

Lasciamo raffreddare un pochino e, infine, serviamo a tavola. Con le dosi indicate riusciamo a creare circa 20 fiorellini, che vanno bene per cinque o sei persone. L’olio di semi di arachidi è ottimo perché ha il punto di fumo superiore ai 200 gradi, quindi a 170 gradi non si altera. Possiamo aggiungere sulla cima di ogni fiorellino della marmellata, per rendere ancora più gustosa questa ricetta.

Impostazioni privacy