Incredibili questi fiori bellissimi e super resistenti al freddo: devi assolutamente conoscerli

Chi ha detto che in inverno non ci sono fioriture? Niente di più sbagliato: ecco i fiori più resistenti al freddo.

Viola
Viola (Canva – Inran.it)

Quando pensate alla stagione invernale vi vengono in mente solo colori tristi e spenti? Lasciatevi rallegrare da questi meravigliosi fiori colorati, che resistono perfettamente alle basse temperature. Scopriamo insieme l’elenco delle piante più variopinte e resistenti, per far sì che il nostro giardino appaia festoso anche nei mesi più freddi.

I fiori più resistenti al freddo: l’elenco completo

Fiore
Camelia (Canva – Inran.it)

Piante e fiori sono in grado di rendere l’atmosfera accogliente e calorosa, rallegrando qualsiasi ambiente della casa. Ci sono numerosissime varietà che si differenziano tra loro per colore, forma e caratteristiche.

La cura degli organismi vegetali non è esclusivamente riservata a chi ha il pollice verde: alcuni di essi sono così resistenti e autosufficienti che possono essere facilmente gestiti anche da chi ha poco tempo a disposizione e una scarsa dimestichezza con le piante.

Allo stesso modo, occorre sfatare un altro mito: non è affatto vero che i fiori sbocciano solo a primavera. Ci sono alcune piante, infatti, che fioriscono in pieno inverno. Ecco di quali si tratta e come coltivarle.

Viola

La viola è una pianta perenne, che non smette mai di produrre fiori.

Neppure il gelo invernale ne ostacola la fioritura: i meravigliosi petali dalle diverse tonalità di viola e caratterizzati dalla tipica sfumatura di giallo resistono al freddo regalandoci uno spettacolo a dir poco suggestivo.

POTREBBE PIACERTI ANCHE: Rose in vaso: i trucchi per una coltivazione impeccabile | La fioritura sarà uno spettacolo

Tra le accortezze da adottare nella cura di questa pianta c’è l’innaffiatura abbondante: il terreno della viola dovrebbe essere mantenuto sempre umido.

Attenzione, però, ai ristagni idrici: potrebbero far marcire le radici della pianta.

Primula

Fiori colorati
Primule (Canva – Inran.it)

In inverno, le primule rallegrano i prati con delle vere e proprie macchie di colore che possono assumere le tonalità più disparate: bianco, giallo, rosso… chi più ne ha più ne metta!

Si tratta di piante perenni, che resistono perfettamente al freddo e risultano davvero facili da coltivare.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Ginestra: come coltivare una delle piante più amate di sempre, i suoi fiori gialli 🏵 sono inconfondibili

Attenzione alle temperature elevate: se, infatti, la primula sopporta bene le basse temperature, d’altra parte non ama il caldo eccessivo.

Per questo, dovremmo assolutamente evitare di esporla alla luce diretta del sole o in ambienti troppo caldi.

Camelia

Tra i fiori più resistenti al freddo non può mancare la meravigliosa camelia. Si tratta di una pianta a dir poco unica, che regala lo spettacolo della sua fioritura tra i mesi di ottobre e febbraio.

Nei Paesi orientali, la camelia è simbolo di immortalità. Basti pensare, infatti, che in Giappone veniva adagiata sulle tombe dei samurai come monito di vita eterna.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Tra le accortezze da mettere in pratica per prendersene cura al meglio ci sono l’annaffiatura, che dovrebbe essere costante nella stagione estiva, e l’esposizione.

L’ideale sarebbe collocare la pianta in penombra, per evitare che le sue foglie possano bruciarsi.

Giacinto

Fiori resistenti freddo
Giacinto (Canva – Inran.it)

Infine, il giacinto chiude l’elenco delle piante più resistenti ala freddo. Si tratta di una pianta poco nota, dall’aspetto davvero sbalorditivo per via della sua particolare fioritura verticale.

Attenzione all’annaffiatura: la pianta non gradisce troppa acqua e i ristagni idrici potrebbero velocemente comprometterne la prosperità.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Si tratta di una specie incredibilmente resistente al freddo. Basti pensare, infatti, che può tollerare fino a -25 gradi. L’esposizione ideale va dal pieno sole alla penombra.

Tuttavia, occorre tenere a mente che il giacinto tende a fiorire meno in condizioni semi-ombreggiate.

Impostazioni privacy