Rose in vaso: i trucchi per una coltivazione impeccabile | La fioritura sarà uno spettacolo

Grazie a questa guida a tema giardinaggio potrai coltivare e far fiorire le rose in vaso in pochi e semplici mosse: ecco cosa devi fare!

potare le rose
Rose dai mille colori (Canva) -Inran.it

Di sicuro le rose sono fra i fiori più amati al mondo, infatti vengono regalati spesso e volentieri per festeggiamenti vari come matrimoni, compleanni o solo per il gusto di fare un regalo sentito, profumato e d’effetto. La rosa è rappresentata la massima rappresentazione dell’amore ed è impiegata in moltissime ricette culinarie e come rimedio naturale essendo ricca di proprietà benefiche.

Le rose sono fuori che fin dall’antichità vengono coltivati e forse non lo sai ma moltissimi artisti, poeti, scrittori che si sono fatti ispirare dalla magnificenza di questi fiori dai mille colori e dal profumo inconfondibile. La rosa è un fiore originario dell’Asia, dell’Europa e pare che in natura ci siano più di 150 specie diverse fra loro per forma, dimensione, profumo e colore.

Ecco come coltivare e piantare le rose in vaso in casa tua in poche e semplici mosse

giardinaggio
Vaso di rose rosa (Canva) -Inran.it

Chi ama particolarmente le rose oggi scoprirà come coltivarle all’interno dei vasi in casa propria o nel proprio giardino senza troppi sforzi. Se sei amante del giardinaggio e hai un pollice verde ben sviluppato di sicuro questa guida fa al caso tuo!

LEGGI ANCHE: Glicine: la bellissima pianta che puoi coltivare anche in vaso e in casa | Il trucco che solo i vivaisti conoscono

Prima di partire è giusto che sappia che in base al tipo di rosa che andrai a piantare anche il tipo di potatura e concimazione cambierà, ma non solo anche il terriccio e il tipo di idratazione. Di solito si consiglia di piantare le rose in autunno o in primavera e queste piante necessitano di spazi ariosi e illuminati.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Anche il terreno gioca un ruolo fondamentale, infatti per le rose si utilizza un terreno sempre umido, denso, neutro e argilloso. In base alla varietà si consiglia di disporre le rose più lunghe nella seconda-terza fila e di stanziarle per bene tra di loro. Infatti per ottenere un ottimo risultato si consiglia di piantare la stessa tipologia di rose in gruppi da 2-3, in modo tale da ottenere una zona rigogliosa e vistosa.

LEGGI ANCHE: Puoi avere un bellissimo Ulivo anche in casa | Cura e coltivazione della pianta in vaso

Inoltre potrai aggiungere alle varie tipologie di rose anche altrettanti arbusti come le piante aromatiche, l’alloro, il mirto, i papaveri o le peonie. In genere le rose hanno bisogno di un esposizione al sole di massimo 6 ore, inoltre si consiglia di disporre il roseto ad est o sud-est e le rose oltre i 30 gradi fanno difficoltà a fiorire. Anche se molte varietà arrivano anche a -25 gradi e raggiungono altezza anche di 1500 metri.

LEGGI ANCHE: Come coltivare più gerani nello stesso vaso: consigli utili

La concimazioni si consiglia di eseguirla in due momenti specifici: in inverno e in estate. Per quanto riguarda l’annaffiatura fai molta attenzione alle foglie ed evita i ristagni d’acqua. Infine cerca di controllare periodicamente che le rose non abbiano nessuna malattia o l’infestazione di determinati insetti o parassiti.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy