Rinoplastica: cos’è, quanto costa e cosa comporta questo intervento chirurgico

Che cosa è importante sapere in merito: quanto costa una rinoplastica e quando è consigliato farla, oltre ai tempi di recupero previsti.

Le fasi preliminari di una rinoplastica
Le fasi preliminari di una rinoplastica (Foto Canva – Inran.it)

La rinoplastica quanto costa e quali sono i dettagli che la rendono un qualcosa di fattibile? Quali sono le conseguenze di una modifica strutturale all’apparato nasale e quando è consigliato procedere in tal modo? Questa cosa, è bene precisarlo, dovrebbe assumere prima di tutto una valenza medica.

Infatti non è importante sapere solamente gli esborsi correlati a quanto ammontano. Sulla rinoplastica quanto costa non dovrebbe essere la cosa più importante da sapere. Molte volte si consiglia di rivolgersi ad un chirurgo per correggere una situazione dal punto di vista medico. Come ad esempio si ha a che fare con delle difficoltà nel respirare.

Quindi, oltre a conosce quanto costa una rinoplastica è necessario prendere consapevolezza anche di diversi altri aspetti. Un intervento del genere porta gli esperti chirurghi ad intervenire sulle ossa e sulle cartilagini presenti nel naso, per rimodellarle non solo quindi per scopi estetici dunque.

Rinoplastica quanto costa, i prezzi di ospedale pubblico e privato

Un intervento di rinoplastica in corso
Un intervento di rinoplastica in corso (Foto Canva – Inran.it)

Come è facile immaginare, si tratta di un intervento invasivo, anche se in misura assai più ridotta rispetto al passato, grazie al conseguimento di nuove tecniche e di strumentazioni più avanzate. Anche il percorso di riabilitazione nel decorso post-operatorio è diventato più semplice da superare.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Cleptomania: cos’è, quali sono i sintomi e come si cura questo disturbo

Il ricorso alla chirurgia estetica di intervento sul naso è anche la prassi in caso di incidenti gravi e di traumi di entità importante. Ad operazione conclusa fanno seguito di solito una notte di degenza in ospedale e la immediata applicazione di un tutore per un tempo medio di una decina di giorni od anche meno. Il tempo necessario per fare si che ossa e cartilagine guariscano.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Se ti fa male in questo punto potrebbe essere colpa del nervo sciatico: cosa fare

Poi ci vorrà un’altra decina di giorni per fare si che il naso riprenda a lavorare nel modo consueto. Ma il ritorno a situazioni abituali, come ad esempio fare sport o comunque girare senza protezioni, richiedono in totale circa tre settimane.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Come tirarsi su di morale in modo completamente naturale | Trucchetti da conoscere

C’è una ampia forbice all’interno della quale inserire i vari range in relazione agli esborsi previsti. Un intervento base di rinoplastica si aggira sui 6500 euro circa, ma può arrivare anche sugli 8mila euro ed anche di più.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Ci sono poi degli interventi più complessi come ad esempio la rinosettoplastica, che invece parte dagli 8500 euro, e la rinoplastica secondaria, terziaria o quaternaria, che invece oscilla tra gli 8mila ed i 12mila euro. Questo presso le strutture private, mentre in un ospedale pubblico bisogna pagare solo il ticket quando l’operazione chirurgica è giustificata da motivazioni esclusivamente funzionali e non estetiche.

Impostazioni privacy