Non dovrai comprare mai più nemmeno una pianta se userai questo sistema geniale che in pochi sanno

Comprare una pianta non sarà più necessario se si seguono questi semplici trucchi per il giardino. Il risparmio è assicurato! Scopri quali sono i principali sette. 

Risparmiare piante
Risparmiare (Canva – Inran.it)

Avere un giardino sempre in ordine con molti fiori senza spendere tutti i risparmi, è il sogno di ogni amante del giardinaggio e non. Grazie ad alcuni trucchetti è possibile moltiplicare le piante del proprio giardino in pochi step. Inoltre, con questi metodi, si manterranno più in salute nel lungo periodo e questo permette di risparmiare evitando di sostituirle con piante più nuove. Questi sistemi geniali, tuttavia, funzionano se si tratta di piante perenni.

I trucchi per evitare di comprare una pianta e risparmiare

piante giardino come risparmiare
Piante perenni (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Gli animali rovinano le tue piante: come evitare che accada in pochissime mosse

Per essere sicuri che le proprie piante crescano e si mantengano nel tempo nel miglior modo possibile, ci sono passaggi che non devono essere saltati:

  • Estrarre dal terreno le zolle di cespi troppo cresciuti: scavare intorno alle radici della pianta aiutandosi con una pala e poi dividerle con delicatezza.
  • Dividere in sezioni: quando la zolla è stata estratta, procedere a dividere il cespo in parti più piccole dove ognuna di esse deve contenere più gruppi di germogli.

Ti potrebbe interessare anche >>> Il trucco del cappero: come avere una bellissima pianta in vaso da coltivare e amare

  • Nuove buche: per ripiantare le nuove radici, c’è bisogno d nuove buche ma bisogna fare attenzione alle dimensioni. Queste devono essere ampie abbastanza da permettere una buona crescita, ovvero circa il doppio della massa delle radici.
  • Concime: il fertilizzante ideale in questi casi è a rilascio graduale oppure in formato liquido in modo che supporti lo sviluppo delle radici. Un fertilizzante generico, potrebbe essere dannoso per le radici.
  • Piantare le porzioni: quando è possibile, interrare le porzioni subito dopo averle estratte e divise per evitare che lo shock del trapianto sia ridotto al minimo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

  • Annaffiatura: dopo che le piante sono state trapiantate in modo adeguato e alla giusta distanza, un punto importante è l’innaffiatura. Dare abbondante acqua alle proprie piante e soprattutto in modo frequente per fare in modo che le radici si riequilibrino. In questo modo la pianta crescerà anche in modo più rigoglioso.
  • Compost: per le nuove piante perenni si sconsiglia l’uso di compost comprati in negozio, meglio utilizzarne uno fatto in casa semplicemente utilizzando gli avanzi della cucina, bustine del tè. Solamente evitare gli avanzi di carne poiché potrebbero attirari animali indesiderati.
Impostazioni privacy