Fumare 🚬 in gravidanza 🤰: quali sono i rischi per il bambino e cosa fare

Fumare in gravidanza fa così male come dicono? Per chi ha il vizio è difficile smettere solo perché si è in dolce attesa: scopriamo qualcosa in più su questo argomento così tanto controverso 

il fumo in gravidanza
Fumare in graivdanza si può? (canva) inran.it

La gravidanza è, senza ombra di dubbio, uno dei periodi più magici della vita di una donna. Quando si scopre di essere in dolce attesa, in un primo momento si è felici e basta, poi arrivano una serie di raccomandazioni che complicano del tutto questa esperienza.

C’è chi dice che dobbiamo stare a riposo, fare attenzione a cosa mangiamo, cosa beviamo, quali attività fisiche pratichiamo, e c’è chi anche prova a dire che non si dovrebbe fumare. Purtroppo, però, in questo caso si tratta di un vero e proprio vizio a cui non è facile rinunciare. Dunque, cerchiamo di capire meglio cosa sarebbe meglio fare.

Fumare in gravidanza si può? Tutto quello che dovete sapere!

Il fumo in gravidanza
Fumare in graivdanza si può? (canva) inran.it

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: 5 step per dormire bene e sentirsi riposato come non mai al mattino | Metodo rivoluzionario

Come ben sappiamo, la sigarette costituisce un rischio per la salute anche prima della gravidanza, in modo particolare quando si ha un bambino nel proprio grembo. Ancora oggi questo è un argomento tabù: le fumatrici infatti vengono giudicate al punto tale che scelgono addirittura di non parlarne e di non chiedere aiuto in merito.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Se vuoi dormire bene, devi tenere presente questi piccolissimi consigli | Miglioramenti enormi

La maggior parte delle donne non riescono a smettere di fumare quando sono in dolce attesa, ma è del tutto normale non riuscire ad affrontare questo problema, devi però ricordare che superare questo dramma è del tutto difficile. Con tanta forza di volontà e senza la paura di chiedere aiuto a qualcuno, riuscirai a sconfiggere questa brutta dipendenza.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Incredibile, ma per dormire bene dovresti provare questo rimedio: c’entra un tipo di musica

Non solo il fumo ha un impatto negativo sul proprio grembo, sia femminile che maschile, in questo caso aumenta le probabilità di gravidanze extrauterine e anche aborti spontanei. Il rischio infatti aumenta più una donna fuma. Le fumatrici hanno più rischio di emorragia durante il parto rispetto a chi non fuma. Un altro pericolo, invece, è quello delle nascite premature.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Dal momento in cui il fumo provoca dei ritardi nello sviluppo del bambino, sarebbe davvero l’ideale riuscire a smettere di fumare. Il flusso sanguigno nella placenta viene ridotto se il bambino viene nutrito di meno, e di conseguenza sarà più piccolo e anche più fragile. Tra gli altri rischi, c’è anche quello della diminuzione dell’apporto d’ossigeno.
Impostazioni privacy