Cottura al vapore: quali sono i benefici? Alcuni non li immagini nemmeno

Sapevate che la cottura al vapore presenta dei benefici incredibili rispetto ad altre tecniche di cottura? Vi sveliamo alcuni vantaggi da non sottovalutare.

Benefici cottura al vapore
Vaporiera in bamboo (Download da Canva) -Inran.it

La cottura al vapore è una tecnica che permette di cuocere i cibi ad una temperatura inferiore ai cento gradi, rispetto ad altri metodi di cottura consente di mantenere quasi inalterate le organolettiche proprietà perché c’è una minore perdita di vitamine e sali minerali.

Gli alimenti si cuociono alla perfezione attraverso il vapore che si crea riscaldando al di sotto un liquido, solitamente brodo o semplice acqua. Per mettere in pratica questa fantastica e salutare tecnica si utilizzano appositi cestelli in fibre naturali come il bambù o in acciaio. Questi in base al modello si appoggiano dentro una pentola piena d’acqua che però non deve mai essere a contatto con il cestello, oppure si incastrano sopra.

Non appena il liquido raggiunge il bollore crea vapore e lo trasmette agli alimenti cuocendoli perfettamente. È molto importante utilizzare anche un coperchio per evitare che il vapore si disperda compromettendo la giusta cottura dei cibi. La cottura al vapore apporta notevoli benefici, sapete quali sono? Ve ne sveliamo alcuni molto importanti nei paragrafi successivi.

Ecco quali sono i benefici della cottura al vapore, è una tecnica davvero salutare

cuocere al vapore benefici
Vegetali nella vaporiera in bamboo (Download da Adobe Stock) -Inran.it

La cottura al vapore risulta essere una delle tecniche migliori per cuocere i cibi dal punto di vista nutrizionale, perché come è stato già accennato si verifica una perdita di nutrienti decisamente minore rispetto ad altri metodi di cottura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Metodi di cottura: quelli che fanno bene e quelli che fanno male

Ad esempio, in alcune verdure come cavolfiori, broccoli e altre ancora sono presenti fitocomposti e glucosinolati. Sono sostanze che risentono molto dei lunghi tempi di cottura e della quantità di acqua utilizzarla per cuocere gli alimenti. Quando vengono immerse nell’acqua e sottoposte a lungo al calore perdono una maggiore quantità di nutrienti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come usare una vaporiera per cuocere le verdure al vapore

Cuocere al vapore presenta un altro vantaggio, cioè quello di evitare di usare grassi condimenti come sale, burro e olio, il sapore degli alimenti però sarà comunque molto gustoso. Se volete rendere i cibi ancora più saporiti un semplicissimo trucco è quello di aromatizzare l’acqua che si mette sotto il cestello con agrumi, erbe aromatiche, brodi vegetali, spezie e altro ancora.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cucinare piatti deliziosi al vapore anche senza la vaporiera

Con questa tecnica si possono cuocere moltissimi alimenti, non solo verdure di ogni tipo ma anche pesce, cereali, carne, patate, dolci e pane. Per quanto riguarda invece i tempi di cottura questi rispetto ad altri sono più lunghi, per poterli ridurre il consiglio è quello di tagliare in piccoli pezzi o a fettine gli alimenti, così facendo si cuoceranno più velocemente.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Un altro vantaggio è quello di poter riutilizzare l’acqua usata sotto il cestello durante la cottura degli alimenti al vapore. Dopo averla utilizzata infatti questa per evitare inutili sprechi non va buttata. Potete utilizzarla per cuocere pasta, cereali e altri alimenti.

Impostazioni privacy