Limoncini di Carnevale: i dolcetti più sfiziosi di sempre | La ricetta facile e super veloce

I limoncini di Carnevale sono dei dolcetti molto sfiziosi dal gusto unico, la ricetta? Scopri tutti i passaggi per fare questi piccoli dessert.

dolce pasta sfoglia
Limoncini di Carnevale (AdobeStock – Inran.it)

Carnevale porta dietro di sé una lunga tradizione per quanto riguarda i dolci. Tra crostoli e frittelle si fanno strada anche i limoncini di Carnevale, dolcetti tradizionali delle Marche. Come suggerisce il nome, i limoncini sono preparati con aroma di limone e sono realizzati con un impasto di farina, burro, uova, lette, zucchero e lievito.

La farcitura, invece, prevede scorza di limone grattugiata e zucchero. Semplici ingredienti danno vita a dolcetti dal gusto inconfondibile e unico al gusto di limone. È un dolce che va fritto in olio ben caldo e il risultato finale sono delle girelle dolci che delizieranno i palati di grandi e piccini.

Ricetta limoncini di Carnevale: le girelle al limone fritte più gustose

girelle pasta sfoglia
Pasta sfoglia (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Prima di friggere dovresti fare attenzione a questo aspetto | Quanto olio si usa? Fai così ed evita gli sprechi

Gli ingredienti che servono per creare queste gustose girelle di Carnevale sono:

  • 300 g di farina “00”
  • 100 g di zucchero
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 50 g di burro
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci in polvere
  • 1/2 bicchiere di limoncello
  • 1 limone
  • Olio per friggere

Ti potrebbe interessare anche >>> Facilissimo fare gli hamburger in casa: falli con le lenticchie e saranno uno tira l’altro

Iniziare la preparazione mescolando in una ciotola: lievito, farina, 50 grammi di zucchero e sale. Successivamente, fondere il burro e poi unirlo al composto secco, insieme all’uovo, al limoncello e al latte. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e quando lo permette, iniziare a lavorarlo a mano. Realizzare quindi un panetto morbido e coprirlo con la pellicola trasparente. Lasciarlo riposare a temperatura ambiente per circa 15 minuti.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Quando il tempo è passato, iniziare a stendere l’impasto fino a raggiungere uno spessore di circa 2 centimetri, utilizzando il mattarello. Successivamente, spolverare sull’impasto la scorza di limone grattugiata e i restanti 50 grammi di zucchero. Arrotolare l’impasto e poi tagliare in fettine di circa 1 centimetri. Scaldare l’olio e friggere un poco alla volta le girelle, rigirandole spesso. Una volta raggiunto la doratura ideale, sollevarle con una schiumarola e adagiarli sulla carta assorbente per scolarle dell’olio in eccesso. Una volta raffreddati sono pronti per essere serviti.

Impostazioni privacy