Bouganville, la pianta che non ha eguali | Come si coltiva, come si cura e come farla fiorire

Come si coltiva la pianta si Bouganville? Scopri tutto quello che c’è da sapere culla cura della pianta che non ha eguali in bellezza.

coltivazione Bouganville
Bouganville (Canva – Inran.it)

La bouganville è una bellissima pianta rampicante di origine tropicale, disponibile in una varietà di colori vivaci, che fanno una bellissima figura in qualsiasi casa o giardino. Prediligono aree invernali miti e possono crescere contro una recinzione, un edificio, su un traliccio, in vaso o come siepe. Con oltre 300 varietà di bouganville, è facile trovare quella giusta da poter far crescere.

Questa splendida pianta cresce principalmente nelle zone più calde del mondo, tra cui Brasile, Perù e Argentina. Appartiene alla famiglia delle Nyctaginaceae e suo nome deriva dall’esploratore francese che l’ha scoperta, Louis Antoine de Bouganville. Oggigiorno la pianta è molto nota e diffusa tra gli appassionati di giardinaggio grazie ai suoi colori brillanti.

Bouganville: la pianta dai mille colori, come si coltiva e si cura

come crescere la Bouganville
Bouganville (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> È il momento di dire addio alle erbacce in giardino grazie a questo rimedio naturale ed economico

Le bouganville è una pianta rampicante che cresce molto velocemente, dalle foglie e dai fiori vivaci, che sono facili da coltivare e perfetti per chi desidera un’aggiunta unica al proprio giardino. Tuttavia, sono sensibili alle temperature rigide dei mesi invernali e richiedono la piena luce del sole, quindi è importante tenerle sotto controllo, soprattutto nelle prime fasi di crescita.

Ti potrebbe interessare anche >>> Aloe Vera, la pianta dalle mille proprietà che si coltiva in poche mosse | Ti darà tante soddisfazioni

Questa pianta rampicante ama molto il caldo e il sole perciò è bene esporla e farla crescere in un luogo ben illuminato dal sole. Non tollera, inoltre, temperature al di sotto dei 5 gradi e se gli inverni sono molto rigidi, bisogna riporla in una zona ben riparata. Il terriccio deve essere sempre ben drenato e la potatura va fatta in inverno quando il periodo di fioritura è finito.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

In vaso, la bouganville, può raggiungere un’altezza di 3 metri e in genere crescono piccoli alberelli unici e colorati. In vaso è maggiormente coltivata nelle zone fredde, dove piantata in giardino morirebbe in poco tempo. Con l’arrivo dell’inverno, in questo modo, la pianta può essere spostata facilmente in casa. Se si vuole riprodurla, procedere con il metodo per talea: ritagliare un rametto lungo circa 10 centimetri e piantarla in un terreno misto sabbia e torba.

Impostazioni privacy