Deliziosa la Crescionda: il dolce carnevalesco tipico di Spoleto | La ricetta facile e super veloce

La Crescionda è un dolce antico tipico del Carnevale proveniente da Spoleto in Umbria. Ecco la ricetta ufficiale per replicare questo dessert.

Crescionda
Torta (Canva) Inran.it

La Crescionda è un dolce umbro, tipico di Spoleto che si prepara durante le feste di Carnevale a febbraio. La sua ricetta è antichissima, cucinato dalle nonne per merenda o per colazione, è un dessert goloso e ricco di ingredienti.

Il suo nome deriva da “crescia unta” proprio perché la consistenza ricorda quella della storica focaccia umbra. Si tratta di un dessert in tre stati, con consistenze diverse e sapori unici che ricordano la terra da cui provengono. Vediamo la ricetta ufficiale.

Crescionda: il dolce di Carnevale che vi farà impazzire

Torta
Crescionda (Canva) Inran.it

La Crescionda è un dolce tipico di Spoleto, in Umbria e si prepara per le feste di Carnevale. E’ un dessert golosissimo su tre strati: amaretti, crema simil budino e cioccolato fondente. Ricorda per la sua consistenza la torta magica, soffice e buonissima. Il suo nome richiama la storica focaccia umbra “la crescia”, da cui deriva gran parte della cucina locale.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Realizzarla è facilissimo e farà felici grandi e piccoli. E’ un dolce sostanzioso, ma morbido e fragrante, ottimo per essere servito per colazione, dopo i pasti assieme ad un digestivo o come merenda, con il tè. Vediamo tutti gli ingredienti necessari e la ricetta.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Se noti questi segnali significa che la vostra relazione sarà per sempre | Osserva bene

Ingredienti e procedimento per la Crescionda

Tutto ciò che vi servirà è:

  • 500 ml di latte;
  • 4 uova;
  • 200 g di amaretti;
  • un bicchierino di liquore all’anice o mistrà;
  • 100 g di cioccolato fondente;
  • 50 g di farina;
  • cacao in polvere q.b.
  • amaretti q.b.
  • 70 g di zucchero semolato;
  • scorza di limone q.b.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Carnevale 2023: se sei in Toscana non puoi perderti questi eventi fantastici

Per prima cosa mettete a sciogliere il cioccolato spezzettato a bagnomaria finché non si fonderà in un unico composto liscio. A parte, montate le uova con lo zucchero per ottenere un composto spumoso e morbido. Incorporare il latte e mescolare a mano, unire anche il mistrà o il liquore all’anice.

Versare a questo punto il cioccolato fuso ormai freddo e mescolare. In un mixer, frullare gli amaretti e unire anche la polvere al composto, mescolando. Infine, aggiungere la farina setacciata. Una volta unite le polveri al composto, amalgamare per bene il tutto e unire anche la scorza di limone grattugiata. Montare gli albumi a neve e aggiungerli al composto.

Imburrare una tortiera circolare e preriscaldare il forno a 180°. Una volta aggiunto il composto nella tortiera, infornare per 60 minuti. Decorare con cacao amaro o amaretti a vostro piacimento.

Impostazioni privacy