Ti aspetti troppo dal tuo partner? Scoprilo subito, forse stai sbagliando senza saperlo

Tutti commettono errori in quanto nessuno è perfetto e farsi un esame di coscienza è il primo passo: scopri se ti aspetti troppo dal tuo partner e come rimediare.

sono troppo esigente?
Come sapere se si è troppo esigenti (Canva – Inran.it)

Un rapporto sano e maturo è caratterizzato da un equilibrio tra dare e ricevere che si instaura nella coppia. Esserci reciprocamente e sostenersi l’un l’altro è fondamentale per accrescere la fiducia ed è ciò che poi fa la differenza, per esempio, in un rapporto che si basa esclusivamente sulla fisicità.

Tuttavia, tra l’esserci sempre per il proprio partner ed essere esigenti pretendendo che soddisfi i bisogni in ogni necessità e richiesta, c’è una notevole differenza. Ma come capire se si sta sorpassando questa linea sottile? Ci sono infatti alcuni segnali che è bene tenere conto, ed ecco quali sono.

Scopri se ti aspetti troppo dal tuo partner attraverso questi segnali

perché si litiga
Litigare (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Come rendere casa tua più bella se vivi in affitto e vuoi spendere poco: qualche idea economica

Il primo punto da considerare è la necessità di vedere esaudite le proprie richieste. Affidarsi esclusivamente al proprio partner può essere normale nelle dinamiche di coppia, soprattutto dal punto di vista emotivo, tuttavia se affidarsi è un conto, pretendere che tutto ciò che si richiede venga esaudito, è un altro. Le richieste, materiali o affettive che siano, non riusciranno mai a trovare sempre una risposta puntuale nella persona che si ha accanto perché nessuno è in grado di soddisfare tutti i propri bisogni. Non si può rischiare di dipendere affettivamente, emotivamente o materialmente da chi si ha accanto. Oltre a rischiare di essere troppo esigenti, rischiamo anche di entrare in un loop di dipendenza affettiva da cui può essere davvero ostico uscire.

Ti potrebbe interessare anche >>> Carnevale 2023: se sei in Toscana non puoi perderti questi eventi fantastici

Inoltre è sbagliato tentare di cambiare il proprio partner in base ai propri ideali. Per esempio, film, libri, serie tv, fanno parte della quotidianità e presentano spesso prototipi di uomini e donne troppo perfetti per essere reali. E difatti non lo sono e non possono rappresentare un ideale a cui ambire. Cercare di cambiare la persona che si ama tentando di adattarla ad un ideale che si ha in mente, è solo estremamente dannoso per la coppia e purtroppo è atteggiamento molto più comune di quanto si pensi. Se si ama quella persona, la si accetta per come è, senza bisogno di cambiarla.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Essere troppo esigenti con la persona che si ama significa anche non mettersi mai in discussione. Rifiutare le idee e le proposte del proprio partner diventa parte della quotidianità, ma ciò che poi si propone non può e non deve essere messo in discussione. Questo disequilibrio non è affatto sano per una coppia. Il compromesso e l’ascolto, in una relazione sono molto importanti.
Impostazioni privacy