Smalto sui denti rovinato, non disperare: come rimediare in poche mosse

Lo smalto dei tuoi denti è rovinato e ti stai chiedendo come rimediare? Ecco le cause e i possibili trattamenti per l’erosione dello smalto.

Cavo orale
Smalto dentale rovinato: i rimedi (Canva – Inran.it)

Lo smalto dei denti è un tessuto rigido e altamente mineralizzato che riveste la dentatura. Esso si occupa di proteggere i denti dall’usura, dall’attacco dei batteri e da tutte le minacce che potrebbero compromettere la salute e l’integrità del cavo orale. È possibile rimediare in caso di smalto dei denti rovinato? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Erosione dello smalto dentale: quali sono le cause

Lo smalto dentale è soggetto a erosione continua. Tra le principali cause responsabili di questo processo annoveriamo:

  • Fattori meccanici, come una scorretta igiene dentale e il bruxismo;
  • Acidità del cavo orale, provocata da patologie come reflusso gastro-esofageo, secchezza della bocca, bulimia;
  • Fumo.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Addio ai denti gialli grazie a questi trucchi geniali: ti bastano poche mosse

Tra i fattori responsabili dell’erosione dello smalto dentale c’è anche l’alimentazione. Il consumo frequente di alcuni cibi, infatti, potrebbe favorire questo processo, indebolendo la salute dentale.

Tra gli alimenti a cui prestare attenzione rientrano ortaggi, come pomodori e carote, e frutta, come agrumi, kiwi, fragole e uva. Non a caso, si tratta di cibi il cui pH risulta acido.

POTREBBE PIACERTI ANCHE: Devi sempre assicurarti che sia pulito: come igienizzare lo spazzolino per non avere mai problemi ai denti

Inoltre, sarebbe opportuno limitare il consumo di:

  • Succhi di frutta;
  • Tè;
  • Caffè;
  • Bibite gassate;
  • Vino;
  • Aceto;
  • Zucchero, saccarosio, fruttosio e amido.

Infine, anche l’uso di alcuni farmaci potrebbe compromettere l’integrità dello smalto dentale. Tra questi, in particolare, ci sono aspirina e antistaminici.

Smalto sui denti rovinato: come rimediare

Se lo smalto dei denti è rovinato, è possibile rimediare? Questo strato protettivo non può essere rigenerato. Per questo, qualora risulti particolarmente compromesso non c’è ampio margine di intervento.

L’unica possibilità consiste nella ricostruzione della superficie dentale o nella devitalizzazione dei denti. Si tratta di due procedure a cui l’odontoiatra ricorre quando i denti risultano ormai estremamente sensibili al caldo, al freddo e alla masticazione.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Qualora il processo di erosione sia ancora in una fase iniziale, ci sono una serie di accorgimenti che possiamo mettere in pratica per arrestarlo. Come abbiamo anticipato, dovremmo limitare il consumo di determinati alimenti e bevande.

Inoltre, è fondamentale prendersi cura in maniera scrupolosa della propria igiene dentale, lavando i denti due volte al giorno e assicurandosi che siano passate alcune ore dai pasti, soprattutto nel caso in cui siano stati consumati cibi acidi.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

In questo caso, infatti, il processo di sfregamento non farebbe altro che indebolire ulteriormente la superficie dentale. Attenzione anche al modo in cui ci laviamo i denti: dovremmo spazzolarli con delicatezza, scegliendo uno spazzolino dalle setole morbide o medie.

Infine, è bene completare l’operazione ricorrendo a filo interdentale e collutorio, sottoponendosi periodicamente alla pulizia dei denti nel nostro studio dentistico di fiducia.

 

 

Impostazioni privacy