Troppa aria nella pancia: come eliminare il problema in pochi passaggi e con rimedi naturali

Come si fa a togliere la troppa aria nella pancia: ci sono diversi metodi naturali e rimedi immediati per ritrovare il benessere perduto.

Il ventre di una donna
Il ventre di una donna (Foto Canva – Inran.it)

Troppa aria nella pancia, gli effetti sul fisico sono ben noti quando succede questo. E si tratta naturalmente di una condizione negativa, capace di interessare sia gli adulti che i bambini. La questione porta di conseguenza al sorgere del meteorismo” e va ad affliggere l’apparato digerente, con intestino e stomaco in particolare.

L’avere troppa aria nella pancia non è nulla di nocivo, è bene precisarlo. Però può facilmente dare adito a non pochi fastidi. Sentirsi eccessivamente gonfi anche a distanza di ore da un pasto e quindi senza avere mangiato, ed essere soggetti a reiterati episodi di flatulenza, può avere un certo peso anche sull’umore.

In che modo è possibile ridurre la presenza di eventuale troppa aria nella pancia? I modi in cui procedere sono diversi e tutti quanti sostanzialmente semplici da mettere in atto. Ci sono anche delle ben precise cause riconosciute all’origine di ciò.

Troppa aria nella pancia, come sgonfiare il ventre naturalmente

Una donna si tocca la pancia
Una donna si tocca la pancia (Foto Canva – Inran.it)

I fattori che possono portare ad una presenza di troppa aria nella pancia sono:

  • masticare in maniera eccessivamente veloce o non sufficiente;
  • deglutire con troppa velocità,
  • bere acqua troppo velocemente;
  • parlare mentre si mangia;
  • squilibri nella flora batterica intestinale;
  • stress.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Se sei una persona golosa, potrebbe non essere colpa tua: la scoperta che lascia di stucco

Il fenomeno dell’aria in eccesso nella pancia è chiamato “aerofagia”. Ci sono anche degli alimenti ben specifici, naturali, che lo causano. Si tratta di:

  • legumi (il cui effetto si può evitare usando alloro o una particolare alga durante la cottura);
  • formaggi e latticini in generali, soprattutto se si è leggermente o gravemente intolleranti;
  • cereali, per colpa dell’alto contenuto di fibre;
  • broccoli e cavoli;
  • uova in eccesso;
  • funghi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Utero retroverso: cos’è, quali sono i sintomi e quali problemi comporta nelle donne

Per porre rimedio a tutto ciò si consiglia di perseguire una delle seguenti soluzioni: fare una leggera pressione sull’intestino (ci sono diverse posizioni yoga dedicate a questo scopo).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Maschera sugli occhi per dormire: pro e contro di questo accessorio senza tempo

Fare una passeggiata a passo svelto oppure una corsetta leggera (il fisico in distensione favorirà il circolo di aria dall’interno all’esterno). Mangiare lentamente e masticare bene (contiamo almeno 15 movimenti della mascella prima di deglutire).

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Ed ancora, non parlare quando si mangia, evitare bibite gassate e fredde. Limitare al massimo le gomme da masticare, fare ricorso a fermenti lattici ed assumere delle tisane quotidianamente. Sono di grande aiuto anche il bicarbonato di sodio e l’aceto di mele, oltre che il carbone vegetale.

Impostazioni privacy