⭕ Attenzione a questo sintomo: se hai questo segno sulle caviglie dovresti farti un controllo

Caviglie e piedi possono manifestare condizioni particolare, come questo sintomo: fai attenzione se noti questo segno. Ecco cosa significa.

sintomi legati caviglia
Dolore caviglia (Canva – Inran.it)

Il gonfiore di piedi, gambe e caviglie è noto anche come edema periferico, il quale si riferisce a un accumulo di liquidi in queste parti del corpo. Di solito non è doloroso, a meno che non sia dovuto ad una lesione, ma il gonfiore è spesso più evidente e può creare disagio nelle aree inferiori del corpo a seconda della gravità.

Solitamente è più comune negli anziani e può verificarsi sia su entrambi i lati del corpo o su un lato soltanto. Sebbene non rappresenti un rischio significativo per la salute, è importante sapere quando rivolgersi al medico. Il gonfiore può talvolta indicare un problema di salute più grave che deve essere trattato immediatamente.

Il sintomo delle caviglie, piedi e gambe gonfie da tenere sotto controllo

Piede gonfio
Piede gonfio (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Incontinenza urinaria: perché ci sono queste perdite e come rimediare in poche mosse

La causa principale di gambe, caviglie e piedi gonfi è la presenza dell’eccesivo liquido interstiziale all’interno delle cellule. Questo è anche un importante risorsa per l’organismo poiché permette il passaggio di sostanze tra una cellula e l’altra. Tuttavia se questo liquido è troppo, viene drenato dal sistema linfatico e l’area inferiore del corpo è la prima ad evidenziare questo fenomeno.

Ti potrebbe interessare anche >>> Dove andare in settimana bianca spendendo pochissimo: qualche idea da non tralasciare

Trascurare il sintomo di caviglie, gambe e piedi gonfi, non è affatto da sottovalutare. Se alcune volte può essere determinato da fattori legati allo stile di vita, altre volte le cause possono essere altre. La causa più comune di edema periferico in persone di età superiore ai 50 anni, per esempio è l’insufficienza venosa, una progressiva degenerazione dei meccanismi interni alle vene.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Tuttavia altre patologie a cui questo sintomo è collegato sono:

  • insufficienza cardiaca: il cuore non è più in grado di pompare in modo adeguato, di conseguenza il sangue tende ad accumularsi nella periferia del corpo.
  • insufficienza renale: la quantità relativa di sodio, proteine e acqua da recuperare e/o eliminare attraverso i reni non è più gestita in modo corretto e causa alterazioni nell’equilibrio dei liquidi del corpo.
  • insufficienza epatica: il fegato non è più in grado di produrre e gestire le proteine con efficacia.
  • linfedema
  • sindrome premestruale, a causa delle fluttuazioni ormonali,
  • ipertensione polmonare
  • malnutrizione
  • mixedema in caso di ipotiroidismo
Impostazioni privacy