Il trucco per non dover più innaffiare le piante: ti basterà solo qualche piccola mossa

Esiste un trucco per non dover più innaffiare le piante, è necessario qualche semplice mossa. Quale? Scopri quali sono le varie soluzioni.

non dover più annaffiare
Innaffiare piante (Canva – Inran.it)

Le piante sono esseri viventi che hanno bisogno di acqua per sopravvivere e rimanere rigogliose. L’acqua è infatti un fattore molto importante in ogni tipo di coltivazione. In giusta quantità, permette alle piante di svilupparsi al meglio in ogni loro fase della crescita. In caso contrario, se ne ricevono troppa, potrebbero subire danni alle radici, al fusto e alle foglie.

Al contrario, tuttavia, se ricevono troppa poca acqua rischiano di morire. Il rischio maggiore per le piante lo si ha quando non si riesce ad innaffiarle perché non si è in casa e si è in viaggio, per esempio. In questo caso ci sono metodi intelligenti ed economici che aiutano la pianta a rimanere idratata e ad auto-innaffiarsi.

Scopri il trucco per non dover più innaffiare le tue piante

auto-innaffiare piante
Piante (Canva – Inran.it)

Leggi anche >>> Non devi solo innaffiare: tutte le piante a cui serve vaporizzare le foglie per crescere al meglio

Esistono diversi metodi per permettere alla pianta di auto-innaffiarsi e questi sono solo i più semplici e noti. Il primo è di creare un dispositivo in grado di annaffiare le piante. Molto semplice da realizzare, bastano 5 minuti delle bottiglie di plastica: accoppiare bottigliette da mezzo litro e bottiglie da un litro e mezzo, oppure bottiglie da un litro e mezzo e taniche da 3 litri e così via. Più grandi sono i contenitori, più durerà il carico d’acqua.

Leggi anche >>> Metti uno spicchio di aglio in vaso e poi fai così: avrai una pianta tutta tua

Anche la creazione di un serbatoio è piuttosto efficace. Basta prendete un contenitore di plastica piccolo e tagliarlo più o meno a metà, per realizzare un bicchierone di plastica. Scavate una buca per interrarlo fino al bordo e riempirlo di acqua. Poi prendere un contenitore di plastica più grande e tagliare anch’esso a metà. Posizionate il contenitore grande, capovolto, sopra il contenitore più piccolo. Questo sistema di irrigazione è efficace perché si basa sull’umidità e tiene le piante sempre ben umidificate

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Infine con una bottiglia rovesciata non si può mai sbagliare. Questo metodo è l’ideale se si pianifica di stare fuori casa per circa una settimana ed è sufficiente riempire delle bottiglie in plastica da mezzo litro se la pianta è piccola, oppure da un litro e mezzo se è più grande. Poi, procedere a bucare il tappo con tanti piccoli fori, capovolgere la bottiglia nel vaso con il tappo conficcato nel terreno.

Impostazioni privacy