Acqua calda: se ne bevi un bicchiere al mattino non immagini nemmeno quello che succede

Bere acqua calda al mattino: quali sono gli effetti sul corpo? Ecco svelato se questa abitudine ha degli effettivi benefici.

Acqua calda al risveglio
Acqua calda al mattino: gli effetti sul corpo (Canva – Inran.it)

Bere acqua calda al mattino fa bene all’organismo? Sul web circolano una serie di presunti benefici associati all’abitudine di consumarne una tazza appena svegli, a digiuno. Si tratta di vantaggi effettivi, confermati dalla scienza? Scopriamo quali sono i presunti effetti positivi derivanti da questa abitudine, per capire se si tratta di prospettive veritiere o illusorie.

Bere acqua calda al mattino: i presunti benefici

Bere acqua calda
Donna che beve un bicchiere di acqua (Canva – Inran.it)

Secondo la medicina ayurvedica, bere un bicchiere di acqua calda al mattino a stomaco vuoto eserciterebbe una serie di effetti benefici sull’organismo.

Il primo vantaggio riguarderebbe il metabolismo: l’acqua calda sarebbe in grado di aumentare la temperatura corporea, accelerando il metabolismo basale e stimolando il consumo di calorie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cottura al vapore: quali sono i benefici? Alcuni non li immagini nemmeno

I vantaggi di questa abitudine riguarderebbero anche il processo digestivo: l’acqua calda neutralizzerebbe l’eccessiva produzione di succhi gastrici nello stomaco, aumenterebbe l’assorbimento dei nutrienti e favorirebbe il transito intestinale, contrastando stipsi e diarrea.

Ulteriori benefici riguarderebbero la depurazione dell’organismo: bere un bicchiere di acqua calda tutte le mattine aiuterebbe il corpo a purificarsi, rimuovendo tossine e sostanze nocive.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Aceto di mele per dimagrire, verità o bufala?

Questa abitudine aiuterebbe anche a combattere tosse, mal di gola e malanni influenzali, sciogliendo muco e catarro.

Infine, bere un bicchiere di acqua calda tutte le mattine avrebbe persino effetti positivi sulla nostra salute mentale. Questa pratica, infatti, sarebbe in grado di contrastare ansia e stress, favorendo il rilassamento e migliorando il sonno.

Cosa dice la scienza a riguardo?

Quali sono i benefici associati a questa abitudine, che studi e ricerche hanno dimostrato scientificamente? In realtà, ad oggi non esiste alcuna prova che i vantaggi sopracitati siano effettivi.

In primo luogo, non esiste alcun nesso comprovato tra il consumo regolare di acqua calda e l’accelerazione del metabolismo, con conseguente perdita di peso.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Anche le altre proprietà di questa bevanda sembrano derivare da credenze popolari infondate – o almeno non ancora dimostrate  – dal punto di vista scientifico.

Una particolare osservazione riguarda lo stato di rilassamento che bere un bicchiere di acqua calda dovrebbe favorire. In tal caso, il consumo di tisane sembra favorire una sensazione di tranquillità e distensione, anche associata all’acqua calda.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Il calore, infatti, rilassa la muscolatura. Tuttavia, gli studi scientifici hanno dimostrato che gli effettivi benefici riguardano il consumo di tisane, preparate sì con acqua ad alte temperature, ma all’interno della quale vengono fatte macerare erbe e spezie.

In tal senso, l’acqua calda potrebbe costituire semplicemente un buon veicolo per sprigionare i principi attivi contenuti all’interno di determinate piante.

Impostazioni privacy