Le immense proprietà dei frutti di bosco: in pochissimi le conoscono ed è un gran peccato

Conosci tutte le incredibili proprietà dei frutti di bosco? Ecco i benefici di lamponi, mirtilli, more, ribes e via dicendo.

Frutti rossi
Mirtilli, more, lamponi, fragole (Canva – Inran.it)

Freschi, gustosi, versatili: grazie al loro sapore acidulo i frutti di bosco si sposano perfettamente con numerosi ingredienti, rendendo originali e prelibate preparazioni sia dolci che salate. In pochi, però, sanno che questi alimenti sono ricchi di proprietà benefiche. Esaminiamo tutti i vantaggi derivanti dal consumo regolare dei frutti di bosco.

Frutti di bosco: tutte le incredibili proprietà

Mirtilli e fragole
Frutti di bosco in barattolo (Canva – Inran.it)

I frutti di bosco sono alimenti conosciuti e ampiamente apprezzati sin dall’antichità. Nel Medioevo, ad esempio, erano utilizzati in virtù della loro azione astringente, tonica e depurativa.

Più tardi, i frutti di bosco iniziarono ad usati per combattere l’infiammazione della bile. Quanto e cosa c’è di vero riguardo le presunte proprietà di mirtilli, lamponi, ribes e così via?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cottura al vapore: quali sono i benefici? Alcuni non li immagini nemmeno

Questi alimenti, così noti per via dell’habitat in cui crescono, ovvero il sottobosco e le zone boschive più umide, sono dei veri e propri alleati per la nostra salute.

Tra i nutrienti in essi contenuti troviamo vitamine, sali minerali, fibre e abbondanti quantità di acqua: ecco tutte le proprietà benefiche dei frutti di bosco per il nostro organismo.

Fanno bene al cuore

Numerosi studi hanno ormai dimostrato che i frutti di bosco fanno bene al sistema cardiovascolare. Infatti, si tratta di un’ottima fonte di antiossidanti, come polifenoli e antociani.

Queste sostanze riducono il rischio di malattie come ictus e infarto, abbassando la pressione sanguigna e riducendo i livelli di colesterolo cattivo.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Rapa rossa: incredibili i suoi benefici sul nostro organismo, ecco cosa fa

Senza contare, poi, che i frutti di bosco sono ottimi alleati del sistema circolatorio, poiché migliorano la circolazione sanguigna, specie a livello dei capillari.

Per questo, si rivelano ideali per la salute degli arti inferiori, riducendo gonfiore, stanchezza, cattiva circolazione e ritenzione idrica.

Migliorano la memoria

Incredibile ma vero, mangiare regolarmente fragole, ribes, mirtilli, lamponi e via dicendo migliora le abilità cognitive, con effetti davvero sorprendenti sulla nostra capacità di ricordare le informazioni.

A cosa si deve questo beneficio? Tutto merito dell’azione purificante di questi alimenti, che libera il cervello dall’accumulo di rossine prodotte durante il metabolismo dei neuroni.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

In questo modo, il consumo dei frutti di bosco aiuta a contrastare cali di memoria, difficoltà di concentrazione e stanchezza mentale.

Per tale ragione, durante periodi di intenso sforzo mentale si consiglia di mangiarli per mantenere la mente vivace e lucida.

Prevengono e combattono le infiammazioni

Infine, l’ultima proprietà benefica dei frutti di bosco riguarda la protezione del sistema immunitario.

L’elevato contenuto di antiossidanti fa sì che questi alimenti contrastino la proliferazione di radicali liberi, batteri e virus all’interno dell’organismo, prevenendo le infiammazioni e riducendone la portata in caso di insorgenza.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

In tal senso, è particolarmente raccomandato il consumo di mirtilli: si tratta di un vero super food che apporta una consistente quantità di nutrienti e sostanze benefiche non solo per il sistema immunitario, ma anche per la flora intestinale.

Impostazioni privacy