Torcicollo: non devi per forza soffrire finché non passa da solo | Il trucco per stare subito meglio

Come combattere il torcicollo, un problema che hanno tante persone, alleviando immediatamente il dolore: i rimedi necessari.

soluzioni torcicollo
Dolore al collo (Canva – Inran.it

Il torcicollo è un problema che colpisce tantissime persone. Quasi tutti, almeno una volta nella vita, lo hanno avuto. Il collo si blocca all’improvviso e provoca forte dolore al minimo movimento. C’è anche chi ne soffre ed è più soggetto a infiammazioni del collo, oppure chi è solito avere una posizione scorretta, magari a lavoro, oppure quando dorme.

Il blocco del collo è un grande fastidio che debilita, almeno temporaneamente. Quando questa patologia è frequente, ovviamente bisogna capirne le cause. Il dolore, quando è molto acuto, può estendersi anche in altre zone del corpo, come la parte superiore della schiena, coinvolgendo scapole e spalle, e a volte estendendosi anche alle braccia. Come porvi rimedio?

Il rimedio al torcicollo e come alleviare il forte dolore nel breve tempo

alleviare dolore torcicollo
Ragazza al PC con mal di collo (Canva – Inran.it)

Questo problema molto frequente non è altro che un’infiammazione dolorosa che colpisce il rachide cervicale in maniera improvvisa. Le sette vertebre della cervicale, connesse da una corpo vertebrale e da un semicerchio posteriore, sono ammortizzate dal disco intervertebrale. Questo disco è costituito da un anello fibroso, contenente una specie di gel.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Bere del latte: ecco cosa succede al tuo corpo | Non tutti conoscono questo retroscena

Il disco deve ammortizzare i movimenti della colonna vertebrale e delle vertebre, che slittano su questo gel. Tuttavia, a causa di movimenti improvvisi o di posizioni scorrette, può capitare che il disco si posizioni in modo errato, bloccando le vertebre. E così avviene il torcicollo, detto anche nervo accavallato, in cui avviene una concentrazione involontaria dei muscoli del collo.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Utero retroverso: cos’è, quali sono i sintomi e quali problemi comporta nelle donne

Ciò avviene anche se si è esposti a correnti d’aria fredde o a malattie infiammatorie. Si risolve da solo, nel giro di due o tre giorni, ma la condizione può protrarsi anche fino a due settimane. Per evitare tale problema, si devono adottare diverse precauzioni, come dormire su cuscini e materassi adatti, assumere posizioni corrette quando si dorme e quando si lavora al PC, non muovere il collo con movimenti repentini.

Le soluzioni per il torcicollo

prevenire mal di collo
Uomo appena alzatosi dal letto con torcicollo (Canva – Inran.it)

E ancora, proteggersi con una sciarpa in caso di vento e di freddo, ed evitare di fare sforzi fisici pesanti. Ma cosa fare, se il torcicollo sorprende all’improvviso? Prima di tutto, meglio non forzare il corpo a eseguire movimenti forzati. Si può fare una doccia calda, riscaldando tutta la schiena e la colonna vertebrale.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Nella fase più acuta, meglio evitare di praticare massaggi, perché il movimento potrebbe aggravare l’infiammazione. I massaggi e le manipolazioni devono essere svolte solo da persone qualificate. Meglio evitare di applicare una borsa calda sul collo. È il rimedio che mettono in pratica tutti, sbagliando. Questa strategia, infatti, non fa altro che acuire l’infiammazione, anche se inizialmente potrebbe dare sollievo.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Attenzione a questi sintomi: potrebbero voler dire che hai un problema renale

Se il torcicollo è causato da un’infiammazione e non da un movimento brusco, allora si può optare per l’applicazione di una borsa del ghiaccio. Bisogna lasciare il ghiaccio per una decina di minuti, oppure, per evitare l’irrigidimento muscolare, si possono effettuare esercizi fisici leggeri.

Impostazioni privacy