Umidità sul muro: come risolvere il problema in pochi step | Farlo è importantissimo

L’umidità in casa o in ufficio è un problema da risolvere, perché può provocare danni al muro e alla nostra salute. Come fare?

umidità pareti soluzione
Umidità condensata sul soffitto (Canva) – Inran.it

L’umidità è un fenomeno subdolo, penetra in casa attraverso le pareti e si diffonde giorno dopo giorno. Un danno non soltanto alla struttura abitativa, ma anche alla nostra salute, dato che crea un’aria insalubre che non andrebbe respirata. Talvolta, è proprio il terreno stesso in cui sorge la struttura a generare umidità. Questa situazione è nota come umidità di risalita.

Prima di tutto, occorre individuare l’origine del problema. Spesso, un terreno umido e argilloso, oppure una tubatura rotta, possono dare origine al problema. In tal caso, si notano delle macchie che sopraggiungono dal basso. L’umidità di condensa, invece, provoca macchie nere nella parte superiore della parete. Come limitare in fenomeno?

Come risolvere l’umidità sul muro e limitare il fenomeno

rimedi umidità casa
L’umidità di risalita vicino al pavimento (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

L’umidità è un problema serio, inoltre, questa fa avvertire maggiore caldo durante l’estate e più freddo durante l’inverno. Pareti non protette bene a livello strutturale, oppure infissi malconci, possono essere tra le cause della formazione di muffe. I trattamenti per limitare l’entità dell’umidità sono molteplici. Se il danno è grave, meglio rivolgersi a una ditta specializzata.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Come rinnovare i mobili in modo facile, veloce ed economico: il trucco che cercavi

I professionisti, in tal caso, possono intervenire in diversi modi. Tra le soluzioni ci sono le iniezioni specifiche ed equidistanti di materiali resinosi e siliconici. Iniettando questo tipo di materiale, si riesce e isolare la parete, impendendo la risalita della condensa.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Non chiamare il muratore: se trovi delle crepe nel muro, puoi risolvere in questo modo geniale

Tra l’altro, questi materiali lasciano comunque traspirare i muri, in modo tale da farli asciugare tranquillamente. Altra soluzione adottata dalle ditte specializzate in questo tipo di interventi è la pittura con vernici speciali, capaci di allontanare l’umidità e di evitare la formazione di muffe.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Non gettare mai più i contenitori vuoti dello shampoo e del bagnoschiuma: usali con astuzia

Infine, altro rimedio è quello di richiedere i bonus edilizi per ammortizzare le spese per interventi di ristrutturazione della propria abitazione, riqualificando l’ambiente in cui si vive. Per quanto riguarda i rimedi naturali per eliminare umidità e muffe, anche se non si tratta di una soluzione definitiva e perenne, ve ne sono diversi, anche molto efficaci, senza contare le buone abitudini per limitarla, che abbiamo descritto qui.

Impostazioni privacy